• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero: devo evitare che si alzi troppo?

rjalex

Giardinauta
Ho questo pal atum shindesojo on vaso da circa 3 anni.
I getti apicali in cima sono molto vigorosi e non vorrei che l'alberello diventi troppo verticale.
Che fareste?
00476e6d148ad7e149747dd6633b258e.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

rjalex

Giardinauta
Mi piacciono forme piu possibile equilibrate e "naturali". Ora non è il momento di potare giusto? Oppure parliamo di "pizzicare via" il getto terminale morbido con le unghie?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tino

Guru Giardinauta
Scusate,ma accorciare l'apice vale per tutte le piante?cioe' è un metodo per "lasciare basse"tutte le piante?anche conifere o querce per esempio?grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dall'autunno, quando cadono le foglie, a prima che emetta quelle nuove, tagli il getto apicale.
Con la nuova vegetazione si riempirà e rimarrà basso.

Tutte le piante, se potate, emettono nuova vegetazione "più bassa".
Le conifere però, se cimate, tendono a fare più punte (sdoppiandosi).

Quando uno inizia a tagliare deve continuare a farlo. Normalmente si porta la pianta all'altezza desiderata poi si inizia a contenerla in modo tale che non superi quella statura.

Ste

PS: BUONA PASQUA A TUTTI!

rjalex

Giardinauta
Grazie mille! Chiarissimo. Quella cima cosi' vigorosa è già a valle di un tentativo di fermare due rami "super" con portamento molto verticale :) Vuole dire che insisterò !

Buona Pasqua a tutti care amiche e cari amici.

K

Kakugo

Guest
Scusate,ma accorciare l'apice vale per tutte le piante?cioe' è un metodo per "lasciare basse"tutte le piante?anche conifere o querce per esempio?grazie

Non è un metodo universale (ad esempio la potatura delle conifere va fatta con molta attenzione per evitare di uccidere il ramo), ma va perlomeno seriamente considerato nel caso di piante che possono raggiungere notevoli dimensioni piantate vicino ad abitazioni o in luoghi di difficile accesso.
Mantenere contenute le dimensioni di un albero aiuta molto nel momento in cui lo stesso, per un motivo o per l'altro, va eliminato.

Vedila così: un albero di dimensioni "medie" può essere eliminato da terra senza eccessivi problemi nella stragrande maggioranza delle situazioni mentre i classici cedri giganteschi che la gente pianta vicino a casa richiedono operatore in arrampicata e/o l'uso di macchine per l'abbattimento, cosa che fa lievitare moltissimo i costi.

Tino

Guru Giardinauta
Grazie Kakugo!:)una domanda..ma se si taglia la parte alta della pianta,non c è il rischio ke il tronco si irrobustisca parecchio?grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Kakugo!:)una domanda..ma se si taglia la parte alta della pianta,non c è il rischio ke il tronco si irrobustisca parecchio?grazie

Ciao,

dipende dalla tipologia di pianta.
Ci sono piante che, come l'acero, tagliando l'apice tenteranno di farne un altro. Altre che tenteranno di farne più di uno. Altre ancora che tenteranno di allargarsi in orizzontale invece che in verticale.
Una pianta sana tende a crescere, soprattutto se giovane e vigorosa. Con la potatura si può contenere ma, allo stesso modo, la potatura stimola la produzione di nuovi rami più forti e vigorosi (questo è quello che succede tipicamente nelle piante a frutto).

Ste

Alto