• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero deshojo (?)

thonyli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Qualcuno di voi sa riconoscere le diverse varietà di acero?

Vi pongo questa domanda in quanto nel novembre 2015 ho messo a dimora nel mio giardino un acero proveniente da un vivaio toscano (io sono in Lombardia), venduto come deshojo.
Quando ho scelto la cultivar mi piaceva l'idea di avere un albero che fosse rosso in primavera, poi verde e poi di nuovo rosso.

Nell'inverno 2015 le foglie sono cadute praticamente dopo averlo messo a dimora ed erano di un verde scurissimo (vagamente si poteva immaginare alla lontana un bordò/verde). Nella primavera del 2016 i germogli erano un po' rossi ed un po' Verdi (ma di certo non di quel rosso che si vede in tante foto in giro per la rete). Verso l'autunno 2016 in effetti le foglie sono diventate un po' più rossicce dell'autunno 2015 (ma non in maniera marcata). Diciamo sul bordò scuro. Adesso sto attendendo che i germogli sboccino per vedere un po' che colori mostreranno.

Mi domando...sarà mica che non è proprio un deshojo?
La persona che me lo ha venduto mi aveva detto (quando avevo avuto dei dubbi) che l'albero ha bisogno di acclimatarsi per mostrare i suoi colori in maniera stabile. (Aggiungo inoltre che me L ha venduto una persona di fiducia e non uno chiunque, quindi ho dato molto credito alla teoria dell'acclimatamento, che per un albero potrebbe essere anche lento)
O forse semplicemente gli esemplari che si vedono in rete sono "esemplari speciali"?
Insomma sono rimasto un po' dubbioso su quale sia la verità.

Al momento non ho foto, ma 10 giorni fa avevo preso un dettaglio delle prime 2 foglioline spuntate (di un bel colore come quello che piaceva a me). Tra l'altro da allora tutto è rimasto fermo, tranne le gemme che diventano sempre più grosse....staremo a vedere!

//uploads.tapatalk-cdn.com/20170313/2a5907056c1d1ae118a12f9fd780e238.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il nome completo dell'Acero in questione è Shindeshojo che in giapponese significa:" bambina appena nata"
ed è una delle 200 varietà di Acer palmatum ufficialmente catalogate.
Dall'immagine postata si può ragionevolmente avere la conferma che si tratti proprio di questa varietà non essendovi altre varietà
che abbiano queste caratteristiche.
Questa pianta è conosciuta anche come Acero rosso giapponese che produce fogliame rosso con diversi gradi di intensità a seconda della varietà, ma le foglie rimangono rosse tutto l'anno e cioè non ritornano verdi nel periodo estivo.

è pianta considerata rustica, anche se è piuttosto esigente per quanto riguarda il clima, i componenti nutritivi del terreno,
l'eccessiva aridità o la eccessiva umidità dell'aria e del terreno, in compenso sopporta bene le basse temperature invernali.

Questo per dire che l'adattamento della pianta potrà richiedere anche parecchio tempo prima di raggiungere la stabilizzazione
completa.

Io non mi preoccuperei eccessivamente, c'è solo da portare pazienza....:ciao:
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Si sapevo che esistono talmente tante varietà di acero ed è molto facile prendere una per un altra, ma conosco anche la professionalità di chi ha scelto l'albero per me che sono un semplice amante del verde. La pazienza è d'obbligo in natura e di sicuro sarà affascinante osservare il suo sviluppo. Spero che Pian piano renda i colori che avevo nella mia testa, mi sono sempre piaciuti gli aceri e trovo che il rosso acceso di alcune specie sia superbo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Occhio, che oltre a "Acer palmatum Shindeshojo" potrebbe esserci anche "Acer palmatum Beni Maiko" che ha caratteristiche molto simili.
Per una più sicura identificazione bisognerebbe avere più foto in diversi punti della stagione (primavera, estate e autunno).
Il fatto che il tuo acero non presenti un rosso sgargiante, potrebbe dipendere dalla sua esposizione...Quella ideale, in genere è ad est/nord est...vale a dire sole al mattino e ombra o mezz'ombra il pomeriggio.

Saluti :)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Questa pianta è conosciuta anche come Acero rosso giapponese che produce fogliame rosso con diversi gradi di intensità a seconda della varietà, ma le foglie rimangono rosse tutto l'anno e cioè non ritornano verdi nel periodo estivo.

Mi permetto di dissentire, :) le foglie di questa cultivar durante il periodo estivo tendono al verde e tornano rosse in autunno.
Varietà che conservano il rosso tutto l'anno, posso essere "Fireglow", "Bloodgood" o "Atropurpureum" (Quest'ultimo è la varietà rossa da seme, che funge da porta innesto assieme al "palmatum" verde da seme).
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Bhe si in effetti il fatto del colore verde in estate me lo ricordavo abbastanza bene....magari Pian piano faccio un po' di foto durante le sue evoluzioni! La sua esposizione è a sud-ovest. In pratica al mattino è ombra, poi sta al sole fino al pomeriggio finché non tramonta il sole! Potrebbe essere anche questo che fa cambiare un po' le tonalità. Quando mi ero documentato sull'argomento avevo letto che lo stesso acero posto in posizioni e condizioni (climatiche e terreno) diverse può variare i suoi comportamenti e colori. Effettivamente i rami inferiori mi sembrano sempre più rossi degli altri, forse perché beneficiano di più ombra..comunque questa stagione lo osserverò per bene...ormai è da un anno e mezzo stabile nel mio giardino e sicuramente un minimo d'ambientamento l ha già avuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

thonyli

Aspirante Giardinauta
Bhe ieri stavo osservando i piccolissimi germogli ed ho notato che ci sono, su alcuni, dei minuscolissimi esserini verdi a a volte neri. Ho pensato che si trattasse di afidi e così ho comprato il colpo fazilo (da spruzzare). Al momento non L ho ancora spruzzato, ma secondo voi va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
una spruzzata io la darei e ripeti a distanza di una settimana.
Dal tuo nome intuisco che sei molto pratico con questi alberi. Ma tu con cosa concimi?

Io solitamente estendo le 4 concimazioni (2azotate,2antostress) che faccio al prato anche alla zona con acero e poi alla siepe di tuhijia. Ma secondo te è giusto a va comprato un concime ad hoc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
E' si, sono abbastaza malato per gli aceri, ne ho circa una 30ina :D
Pratico, è un parolone...ho questa passione da 2/3 anni e sto ancora imparando.
Per la concimazione su consiglio di altri esperti faccio a Febbraio (a metà circa) azoto a lenta cessione (tipo Nitrophoska), poi a Dicembre, quando hanno perso tutte le foglie do un po' di stallatico.
Non eccedo...e al momento le piante rispondono bene.
Ah...niente concime alle piccole piantine almento per i primi due anni...
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Ah be allora direi che ci sono, io uso il floranid rasen per il prato. È un concime azotato a lenta cessione. L'acero non è una piantina...la cima più alta è oltre i 2 metri e mezzo. Quest anno mi sono anche improvvisato potatore eliminando i rami che si incrociavano e quelli che pendevano in basso. Chissà se avrò fatto un buon lavoro...da come si sta risvegliando credo si, l'anno scorso aveva talmente tanti rami che ha un po' faticato in alcune zone che erano meno vigorose (forse anche colpa di afidi mai avvistati a differenza di quest anno che sto avendo più attenzione)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Se ti sei limitato a tagliare solo rami "disordinati" hai fatto benissimo.
Potature più severe non le farei...pare che gli aceri non le digeriscono!
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione attuale:
db56902cd8fb9ba7328f691e7f3847d8.jpg
43bec5cb3096da470749af091756fa1b.jpg


Effettivamente i rami inferiori che sono più riparati sono belli rossi, mentre la chioma sta già virando verso colori più tardi primaverili....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Veramente bello ed elegante il tuo acero!
Comunque ho letto un po' sulla mia bibbia degli aceri...
Il libro dice che A. Deshojo ha ad inizio primavera un brillante rosso carminio, ma questo colore non viene tenuto molto a lungo, a differenza di altre cultivar simili...e ce ne sono alcune.
In estate il colore diventa di un verde leggero spesso con riflessi bronzei. E torna rosso in autunno...non il rosso della primavera!
Shin Deshojo invece é una cultivar piú recente e la base da cui é stata generata é proprio il Deshojo.
Tiene il rosso piú a lungo...poi diviene rosso verdastro in estate, tornando ad un rosso e arancione in autunno.
Ovviamente tutti questi discorsi...possono variare a seconda di tanti fattori.
Tieni conto che io nello stesso vivaio ho visto una decina di A.Fireglow alcuni dei quali con tonalitá di rosso completamente differenti dagli altri.
Questo per dire quanto sia difficile identificare una cultivar.
Comunque tu aggiornaci con qualche foto ogni tanto e magari a novembre prossimo si fanno i conti.
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...quanti lobi hanno le foglie??

Le conterò domani, ma se no ricordo male hanno 5 lobi, forse le foglie più grandi hanno 2 piccoli lobi in più alla fine. Ma sto andando a memoria...devo guardarci meglio! Comunque quest hanno i suoi colori mi hanno soddisfatto molto di più di quelli della scorsa primavera (cioè della prima dopo il trasloco).
Il trattamento col compo fazilo ha dato i suoi frutti e gli afidi sono scomparsi! Comunque questi aceri giapponesi danno sempre un sacco di soddisfazioni quando li si ammira: sono alberi da i colori sorprendenti e una eleganza stupenda.

Ora è molto bello perché ci sono rami rossi brillante...altri che sembrano quasi rosa/arancio e su qualche apice si intravede un verdino mela chiaro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto