• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese o Cinese?

slc

Aspirante Giardinauta
Salve,
La mia pianta che senza dubbio è un acero mi è stata venduta per giapponese. Pero non tende al rosso, quindi è una tipologia di acero giapponese verde? Che ne pensate della forma? Direi che va un po aggustata. Come e in che periodi va potato? Per contenerlo posso accorciare le punte?
20160504_191513~01.jpg
20160504_191605~01.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Premetto che non mi intendo mica poi tanto di alberi, anzi...pochino, ma guardando queste foglie mi viene in mente un liquidambar...
 

njnye

Florello Senior
Concordo con Delonix, a me ricorda il Liquidambar styraciflua. Più che altro non capisco il "senza dubbio un acero". Ti è stata venduta come acero? I semi sono abbastanza inconfondibili (come i frutti del liquidambar), cosa produce la tua pianta?
 

slc

Aspirante Giardinauta
Il precedente proprietario sosteneva che era una pianta proveniente dal giappone. Il giardiniere sostiene che è un acero da qui l 'associazione Acero Giapponese. Frutti non me ne ricordo. Fa solo foglie.
 

njnye

Florello Senior
Questi li hai mai visti?
sweetgum080208-2815dukez.jpg

O questi?
406bc811ef64f44fd958319dad335ef4.jpg
 

slc

Aspirante Giardinauta
Non ho visto nessuno di questi. In che periodo escono? Rami senza foglie con questi frutti secchi li avrei ricordati. Per terra in inverno ho trovato qualcosa di simile ma non cosi rotondo, molto più ovale e aperti di dentro. Ma potrebbero appartenere anche alle piante del mio vicino visto che io non li ricordo di averli visti sull'albero.
 

njnye

Florello Senior
Uno degli esempi riportati nella seconda foto lo dovresti vedere sui rami in questi giorni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me non si tratta di Liquidambar, ma di un Acer platanoides a foglia scura come "Royal Red" per esempio, o "Goldsworth Purple"; bisogna vedere se poi le foglie cambiano ancora colore, o la forma dei fiori e delle samare.
Se cultivar americana o giapponese, come fare a dirlo, senza averlo individuato precisamente?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me non si tratta di Liquidambar, ma di un Acer platanoides a foglia scura come "Royal Red" per esempio, o "Goldsworth Purple"; bisogna vedere se poi le foglie cambiano ancora colore, o la forma dei fiori e delle samare.
Se cultivar americana o giapponese, come fare a dirlo, senza averlo individuato precisamente?
In ogni caso dovrebbe vedere in questa stagione i grappoli di semi, se non ci sono i dubbi che non sia un acero sorgono spontanei...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente. Lo sguardo e la curiosità di chi ha la pianta sotto il naso possono fare molto di più di un paio di foto viste da lontano.
 

slc

Aspirante Giardinauta
Oltre alla mancanza dei frutti vedo che le foglie sono differenti con gli aceri e il liquidamber che hanno 5 punte. Queste foglie hanno 7 punte. Ne hanno 2 in piu dietro. Allora sarà veramente qualche particolare pianta giapponese...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Per me come stato già detto da Lisyy è un Acer Platanoides.
Liquidambar sicuramente no.
Quindi nada giappone...
 
Alto