• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese, chi lo conosce???

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ho visto l'altro giorno un tipo di acero che mi piace molto ma non sò quale sia il nome esatto, purtroppo non ho la fotografia ma è sicuramente un acero giapponese con la foglia verde chiaro e i rami color rosso.... qualcuno mi sa aiutare???
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Difficile dirlo... Probabilmente con "acero giapponese" intendi acer palmatum? In ogni caso senza foto non si può essere sicuri (oltretutto ci sono molte piante apprezzate per la somiglianza alle foglie dell'acero...)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
mmmmm..... l'ho visto in un giardino per cui non ho la foto!!!! ed è lontano da casa mia per cui non ho la possibilità di farla.
io ho un acero palmatum red flash, e questo aveva la foglia proprio simile ma verde, la particolarità secondo me erano i rami rossi..... ma quindi mi dici che potrebbe anche non essere un acero ma solo una pianta con le foglie simili????
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se la foglia era proprio uguale al tuo (bello il red flash) è sicuro un acero ;)

Comunque esistono alberi con foglie molto simili (non identiche) che possono essere scambiate per aceri se non si è esperti. Una cosa che ci può far capire se è un acero è certamente la forma del frutto, inconfondibile quella a farfalla degli aceri. in ogni caso penso sia una cultivar di acero verde...

simile a questo? http://www.compagniadelgiardinaggio.it/albums/primavera-aceri-giapponesi/nicholsoniiesamare.jpg
Probabilmente le foglie in autunno si coloreranno sul rosso ;)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ops... ho letto ora il tuo messaggio....come vedi ho trovato la foto, ma non il nome.... foglia verde chiaro e corteccia rossa!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Acer Palmatum "Winter Flame" :) E' un cultivar molto particolare, che mantiene i rami rossi sempre, ma quando le foglie spuntano in primavera sono molto chiare. Diventano ancora più chiare in estate e poi in autunno prima di cadere si colorano delle tonalità dell'arancione. Spero di esserti stato d'aiuto!

P.s. è molto bello a mio parere, se riesci a prenderne qualche talea saresti fortunato! ;)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
grazie!!! si si è proprio lui!!!! mi piacerebbe proprio averlo ma ho paura che il mio giardino sia un pò troppo soleggiato, anche se devo dire che il red flash sembra cavarsela bene....
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
L'acero il sole non lo odia, poi a brescia non so se possa fargli male! Io i palmatum li tengo al pieno sole anche d'estate, e conta che qui il clima e come quello di Sicilia, e non stanno male più di tanto :p
 
Alto