• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con ramo senza corteccia

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buona sera vi contatto perche siatemando il giardino mi sono accorto che il mio acero ha un ramo senza corteccie ... come se fosse sbucciato... per questa condizione è consigliato fare qualcosa?!?... vi allego una foto per potervi mostrare la situazione attuale... attendo un vostro riscontro... buona serata

Allegati

• 8B227936-D3E2-4320-BF34-8CEBBB530A58.jpeg
    8B227936-D3E2-4320-BF34-8CEBBB530A58.jpeg
    350,2 KB · Visite: 16

Crimson king

Florello
Buona sera vi contatto perche siatemando il giardino mi sono accorto che il mio acero ha un ramo senza corteccie ... come se fosse sbucciato... per questa condizione è consigliato fare qualcosa?!?... vi allego una foto per potervi mostrare la situazione attuale... attendo un vostro riscontro... buona serata
Fai un paio di trattamenti con poltiglia bordolese data a pennello entro l'inizio della ripresa vegetativa.

cristian00

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta... ok allora appena possibile vado ad acquistarlo nel vivavio vicino a casa mia ma di che cosa si tratta ?!?... è una pasta da mettere sul ramo “ sbucciato”?!?

cristian00

Aspirante Giardinauta
A una precisazione sono anni che ha questa cosa ma non l’ho mai trattata e la pianta sta benone era una precazione che volevo orendere per evitare che si ammali...

acerpaul

Aspirante Giardinauta
La cosa che più mi preoccupa vedendo le foto è che la "sbucciatura" è rivolta verso l'alto...e quindi si crea una sorta di vasca dove l'acqua si deposita. Questo potrebbe portare qualche problema...Ma tu dici che sono anni che la situazione è questa.
Quindi forse già da se l'albero ha reagito, facendo un "callo" ??
Comunque il consiglio di @Crimson king è super valido.
Se vorrai essere pignolo, potresti trovare il modo di rivestire la "ferita" con una guaina di plastica, creando una sorta di tettoia per non far piovere all'interno. E vedere se dopo un anno o un paio di anni si sarà riformato qualcosa.

Inoltre, prova un po' a leggerti questo:
https://verticalworks.jimdo.com/201...superficiali-da-scortecciamento-degli-alberi/

:ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La cosa che più mi preoccupa vedendo le foto è che la "sbucciatura" è rivolta verso l'alto...e quindi si crea una sorta di vasca dove l'acqua si deposita. Questo potrebbe portare qualche problema...Ma tu dici che sono anni che la situazione è questa.
Quindi forse già da se l'albero ha reagito, facendo un "callo" ??
Comunque il consiglio di @Crimson king è super valido.
Se vorrai essere pignolo, potresti trovare il modo di rivestire la "ferita" con una guaina di plastica, creando una sorta di tettoia per non far piovere all'interno. E vedere se dopo un anno o un paio di anni si sarà riformato qualcosa.

Inoltre, prova un po' a leggerti questo:
https://verticalworks.jimdo.com/201...superficiali-da-scortecciamento-degli-alberi/

:ciao:
link interessantissimo: grazie @acerpaul :)

Alto