• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con foglie rovinate

Kataeleven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con un piccolo acero (da "etichetta" : acer palmatum atropurpureum)
L'ho preso a maggio e l'ho messo sul tavolo dove riceve molta luce ma non diretta.
Fino a Luglio è stato bellissimo. E' cresciuto a dismisura, tanto da cominciare a farmi ripensare la sua posizione perchè i rami con le foglie cominciavano ad essere un po ingombranti visto che andavano in orizzontale. Ma il tutto è precipitato quando ho cominciato a vedere le foglie prima riempirsi sulla pagina inferiore di puntini neri e poi accartocciarsi. Inizialmente non mi sono allarmata in quanto rispuntava subito con altre foglie ma rapidamente la cosa è degenerata! Mi dispiace che le foto siano sfocate ma spero si capisca lo stato.
I puntini neri sono piatti e "lucidi".

grazie in anticipo
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg

njnye

Florello Senior
Puntini neri ed effetto "opaco" sulla foglia. Direi che ha un bell'attacco di acari... Se da te ha fatto caldo, agosto è il mese che preferiscono.

Kataeleven

Aspirante Giardinauta
A ecco... e io che credevo fosse tipo fungo o simili visto la loro "aderenza" alle foglie
bene...per mettergli un pasticca di provado è tardi ormai
ci vado di spray

grazie mille

Alto