• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con foglie appassite

gamby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto a proposito di un acero che sto coltivando in vaso sul terrazzo di casa.

Lo scorso anno ho raccolto alcuni semi da un acero che ho davanti a casa e li ho piantati in vaso. Sono cresciute alcune piantine da cui ne ho selezionate due da tenere in vaso, con l'intenzione di provare a farne dei bonsai (anche se mi rendo conto di non avere ancora la competenza per farlo da solo!).

Nel primo periodo, alla comparsa delle prime foglie ho avuto problemi con il ragnetto rosso. Dopo aver disinfettato le due piantine si erano però riprese molto bene crescendo fino a circa 30cm.

Quest'anno stessa cosa, ancora il ragno rosso. Hanno perso completamente tutte le foglie, dopo la disinfestazione ne hanno rifatte di nuove, ma nemmeno queste sono durate! Ora mi ritrovo con le foglie accartocciate e la pianta ferma da settimane.
Il problema è che ora non vedo nessuna traccia di ragno rosso!

Cosa può avere ora???
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
ciao Gamby, ti rispondo da inesperto però ho un acero che ha sofferto parecchio questa estate, anche se non ho le competenze per rassicurarti quanto meno ti do una risposta ed un confronto in base alle mie esperienze sulla pianta in questione. Io mio acero è giovane e credo che abbai subito un colpo di claore questa estate ed ha tutte dico tutte le foglie morte e leperde di continuo. io ho pensato forsse verticillosi , marciume radicale, funghi e mi ero rassegnato ad averlo perso! nell'ultima settimana però sta mettendo nuove foglie..speriamo che tengano! per quanto riguarda il ragnetto rosso non saprei nemmno distinguerlo per cui non saprei dirti che danni fa!
porta pazienza e speriamo che qualcuno risponda io non ho mai avuto risposte in merito all'acero solo qualche confronto con chi ha avuto problemi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo il ragnetto rosso è una brutta bestia ,perchè nel corso dell'anno si succedono fino a 9 generazioni quindi si devono prendere dei provvedimenti preventivi con aplicazioni ovidale invernali con preparati di olio bianco +esteri fosforici ,ed in primavera e in estate,contro le forme mobili apliccando prodotti acaricidi specifici in questi casi vanno bene benzomate,propargil Ma nel tuo piccolo caso penso che con del semplice olio bianco dovresti risolvere il problema ,ciao
 
Alto