• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero, ci riprovo!

njnye

Florello Senior
In passato ho comprato un acero presumo dissectum (quelli molto raffinati con le punte delle foglie lunghissime e stra-delicate) e ho dovuto portarlo da mia madre perché si era seccato a causa del troppo caldo.
Questa sera facendo la spesa all'esselunga ho trovato degli acerini in vendita di varietà poco comuni e non ho potuto fare a meno di prenderne uno.
Ho preso il little princess:
Acer-Little-Princess.gif

Ho scelto uno non in ottime condizioni ma che aveva due alberelli nel vaso (gli altri ne avevano uno solo). Ho puntato sulla quantità, diciamo.
Nel weekend lo rinvaserò perché è in sola torba e soprattutto voglio vedere lo stato delle radici perché ho il dubbio siano delle talee radicate.
Domanda 1: qualcuno conosce questa varietà? Come si comporta rispetto a un dissectum? Immagino sia più resistente vedendo le foglie... Lo tratto come un hibiscus o un prunus?
Domanda 2: in che substrato lo rinvaso? Quanto grande il vaso? Ne ho uno di coccio ma è davvero enorme. E' a rischio ristagni o invece potrebbe gradire lo spazio? Sono alberelli per modo di dire, se sono 30 cm è tanto e il ramo è verde.
Che consigli mi potete dare? E' da tanto che voglio un acero e questa volta non sono disposta a cederlo!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ninì, la varietà di Acer palmatum 'Little Princess' come dice il suo nome è very little.
Non cresce più di 150 cm ed è adattissimo al vaso che deve essere sempre proporzionato al pane delle radici, quindi niente vaso grande per il momento, solo un vasetto di 4 cm più largo di quello attuale. Mantienilo all'ombra per il primo mese e poi potrai metterlo a mezzombra, mai al sole perchè è molto delicato e si brucerebbero le foglie.
Il terriccio ideale deve essere leggermente acido. Puoi miscelare 1 parte di terra universale di quella buona con 1 parte di terriccio per acidofile. Io ci metterei anche un po terra di giardino e poca sabbia.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,dice bene giordi,segui i suoi consigli,volevo solo aggiungere che necessita di un ottimo drenaggio,la terra deve essere sempre umida ,ma senza ristagni ,letali per gli aceri .Questo è importante perchè nei periodi più caldi e siccitosi avrà bisogno di molta acqua.Le foglie degli aceri palmatum sono molto delicate e sottili questo è causa di grande evaporazione dell'acqua che contengono ,e se non hanno una riserva di H2O a sufficienza vanno incontro a quello che conosciamo come scottatura fogliare,ecco perchè diventa importante un esposizione a mezzombra evitando sole nelle ore centrali della giornata.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille per il consigli! Speravo che fosse meno delicato del dissectum ma mi pare di capire che invece non lo è così tanto.
Ok, allora ho terra di campo, universale, terriccio per acidofile (che resta umido molto a lungo) e sabbia. In che percentuali li miscelo per stare tranquilla?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io coltivo con successo tanti aceri, bonsai, usando terreni molto drenanti e leggermente acidi
pomice 60%, lapillo 20% kanuma 10% e 10 % torba acida, poi aggiungo un pugno di humus.
mai, ma mai bagnare le foglie, concima con organico a lenta cessione, con basso tenore di azoto, sole e aria.
cerca di ripararlo nei giorni / periodi più caldi, ed evita, se in terrazzo, di tenerlo contro ad un muro, perchè riflette il calore.
 
Alto