• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero "atropurpureum dissectum": potare?

mao72

Aspirante Giardinauta
Questa specie, dai rami ritorti e naturalmente "aggrovigliati", necessita di qualche tipo di potatura di mantenimento (nel caso, come intervenire?) oppure si deve "solo" intervenire eliminando i rami secchi e/o rovinati?

Grazie!

di mauro rosario

Master Florello
L'acero è una di quelle piante che non necessità di adeguate potature,si lascia tranquillamente crescere, tranne che non si vuole mantenere ad una certa altezza ,cmq il periodo giusto eventualmente è adesso,ciao

mao72

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! L'atroporpureo l'ho lasciato stare; ho fatto solo un po' di pulizia all'acero tridente che allevo a ceppaia (ho tolto un po' di rametti alla base e alcuni, più importanti, che incrociavano).

mao72

Aspirante Giardinauta
Scusate: come scrivevo ho dato una sistematina all'acero tridente (attorno a metà febbraio). Questo adesso si sta risvegliando: le gemme iniziano a gonfiarsi e i tagli delle potature sudano un po' di linfa.

Dovrei intervenire su un'altro ramo "importante": credete sia ormai troppo tardi? Posso rimandare intervenendo "sul verde" (quando?) oppure aspetto il prossimo autunno?

Grazie!
mauro

Alto