• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri in fascie

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione e la pazienza, visto che sono alle prime armi sia nella passione per i bonsai, sia nel forum di giardinaggio.it.
Il mio cruccio attuale è il seguente: lo scorso anno ho ottenuto alcune piantine di acero da seme, che ho piantato in vasetti di plastica di circa 10 cm di diametro (quelli che i vivaisti usano per piantine di geranio); le piantine hanno superato l'inverno e da circa 2 mesi hanno messo 6/10 foglioline nuove;
tutte queste foglie sono però comparse all'apice, la pianta tende ad allungarsi (qualcuna è alta + di 30cm con un tronchetto di 2/3 mm di diametro) e non produce germogli più in basso da cui ottenere rami. Lo scorso anno ai primi di giugno avevano già diverse foglie a tutte le altezze del piccolo tronco.
E' normale? Devo procedere a qualche operazione?
Grazie di nuovo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normalissimo, gli aceri come tutte le piante hanno una forte dominanza apicale, perciò lasciati crescere tendono a fare rami solo in cima finchè non raggiungono un altezza di qualche metro. Li dovresti tenere cimati, ma se il tuo scopo è fare dei bonsai dovresti prima rinvasarli in vasi larghi ma bassi, oppure ancora meglio se possibile piantarli in piena terra mettendoci sotto una piastrella: lo scopo è sempre quello di costringere le radici ad andare orizzontalmente e non verso il basso, così poi sarà possibile metterlo in un vaso bonsai.