• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acer palmatum rosso disseccamento foglie

giballroad

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Premetto che sono un novello, sia del forum che del giardinaggio.
Ho acquistato un a. Palmatum circa 3 mesi fa. Ho rinvasato la pianta in un vaso di cm 35*35 con un substrato di argilla espansa e sopra terriccio da coltivazione professionale ( di cui non posso specificare la composizione in quanto non ho più il sacco) misto ad argilla espansa.
Da quasi un mese la pianta soffre in modo evidente: disseccamento di tutte le foglie; cercando su internet e sul forum ho capito che vi possono essere molteplice cause, conviventi nella pianta, e che probabilmente il terreno non drena abbastanza, annaffio troppo la pianta, le radici potrebbero essere marcite in parte e la pianta è esposta troppo al sole. Concretamente, il mio albero è esposto a est e prende il sole da quando sorge sino alle 14 circa...provvedderó a spostarlo in un punto dove il sole batte sino a poco prima di mezzodì. Ho diminuito le dosi d'acqua aspettando ogni volta che il terreno sia secco. Poi ho capito che debbo nebulizzare la chioma e lo faró. Prima di aumentare la materia drenante nel terreno, peró , intendevo capire se magari tutto questo disseccamento non sia causato da un fungo, in quanto ho notato uno strano pattern di macchie bianche su tuttele foglie. Allego le foto.
Vi prego di farmi sapere se le informazioni che ho acquisito sul mio problema sono errate o scarse, datemi consigli su come trattare il problema. Amo quella pianta.

Grazie in anticipo.
1400781527980.jpg 1400781368606.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non irrigare la chioma, peggiori la situazione
ormai è tardi, ma il prossimo anno, rinvasa usando molta pomice, un 60-70 %.
 

giballroad

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti. Riporto alla vostra attenzione il caso del mio acero poichè sopraggiunte nuove potenziali cause, a mio modesto parere da prendere in considerazione, per la condizione in cui versa. Quindi nonostante rimangano validi i vostri preziosi precedenti suggerimenti volevo sottoporvi le seguenti considerazioni:
1)Ho sin dall'acquisto nutrito il mio acero con del concime NPK 20-20-20 ("asso di fiori" della Cifo) versando la polvere sul terreno ogni 10gg secondo le quantità indicate sulla confezione, dove oltre a ciò v'è scritto di utilizzare il prodotto su di un terreno bagnato. Essendo fatto di una polverina fine (non di granelli grossi) una volta versato sul terreno lo bagnavo anche direttamente in modo da scioglierlo tutto ed evitare che con il vento si sollevasse. Parlando con dei parenti però mi è stato suggerito che questo comportamento impedendo che il concime si distribuisca nel terreno per come è stato ideato ( a lento rilascio) rischia di "bruciare la pianta". Esiste questo fenomeno?
2) Nel condominio dove mi trovo l'acqua è trattata con un addolcificatore e quindi l'acqua che uso per innaffiare è poverissima di Calcio. Nel concime di Calcio non ce n'è e non ne integra in altri modi. Può essere particolarmente dannoso per l'acero?(perchè altre piante non ne hanno assolutamente risentito).

grazie del prima, dell'ora e del poi. bye
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai usato le dosi giuste non vedo di cosa devi preoccuparti, la carenza di calcio per l'acero è un toccasana, mentre resta l'idea di un problema legato al metodo di irrigazione. Ora la pianta come sta? puoi mettere delle foto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti ha tutte le foglie bruciate, a questo punto estrai la pianta e controlla lo stato radicale, puoi rimescola la terra con terra nuova e rimettila nel suo vaso. Metti alcune foto delle radici.
 

giballroad

Aspirante Giardinauta
Ma già che la tiro fuori rifaccio il terreno come precedentemente suggerito con 60/70% pomice?
Comunque vorrei sapere quali sono le speranze della pianta di tirare avanti, senza foglie, ora? Alcuni germogli si vedono anche nelle foto che ho già caricato, ma ho paura possano seccare anche quelli.
 

giballroad

Aspirante Giardinauta
Inoltre vorrei aggiungere che la pianta, nonostante le foglie secche stiano ultimando la seccatura e cadendo, sono nate nuove foglie e la pianta piena di germogli (in foto). forse è batato regolare le innaffiature? il terreno, riguardandolo ora, ho scoperto che era già compposto almeno per la metà di argilla espansa... ditemi voi se rifarlo comunque.
saluti e grazie!
https://drive.google.com/file/d/0B8rL1F42riWUOW9UTU04bFJpcnM/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B8rL1F42riWUVXFnbGg3RS15N2s/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B8rL1F42riWUZUFRZjI5T1ZMUjQ/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B8rL1F42riWUeUV6WUUtYlZEbHc/edit?usp=sharing
 

giballroad

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa:
Ho notato che il terreno che ho aggiunto io, al momento del primo rinvaso, era impregnato d'acqua nonostante fossero giorni che non davo acqua alla pianta, mentre il terreno originale, più vicino alla pianta, era molto più asciutto. E' normale per l'alta concentrazione di radici nel terreno originale, o indica una maggiore permeabilità di quest'ultimo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è chiara la presenza di radici marce ma la pianta si sta riprendendo, usa un buon terriccio mescolato magari ad un po di sabbia.
 
Alto