Ciao.
Prima di tutto io ti consiglio di levarlo il muschio, perché a meno che tu sia già esperto, ti complicherebbe la gestione della tua pianta.
Logicamente puoi anche tenerlo perché l'effetto estetico è sicuramente positivo, ma allora devi affrontare anche i rischi conseguenti, come quelli derivanti proprio dal non saper determinare quando il terriccio è da innaffiare di nuovo.
Le foto non sono abbastanza nitide per vedere bene le foglie annerite, ma potrebbe anche essere che la pianta stia preparandosi alla dormienza per avere trascorso un periodo stressante di cui tu non hai però parlato.
Dicci dove e come hai trattato la tua pianta da quando ce l'hai e come essa ha reagito.
Dalle foto sembra una sana piantina, ancora senza impostazione, ma non se ne ha un quadro generale sufficiente per ipotizzare una possibile forma per il suo futuro.
Scatta tre foto (un po' buone però) su ciascuno dei tre assi.
Comunque lo vedo un po' troppo alto quell'alberello e credo che ben presto (ma non prima di primavera) dovrai abbassarlo capitozzando.
Lo stile che io consiglierei per una pianta così è quella che nella maggior parte dei casi assume in modo del tutto naturale quella pianta, cioè fra lo stile inclinato (Shakan) e lo stile "spazzato dal vento" (Fakinagashi).
E' raro che io dia consigli del genere, prima di tutto per poca esperienza, secondo perché forse il mio gusto è poco esercitato ed infine perché il gusto è e deve essere personale.
Quindi il mio consiglio è di attendere finché ne avrai uno tuo, e di seguire poco i consigli degli altri per quanto riguarda lo stile, ma di ascoltare i consigli di tutti, perché questi suggerimenti potranno iniziare l'esercizio di immaginare il futuro della tua pianta ed in fine ti permetterà di scegliere.
La cicatrice è davvero brutta, ma penso che non sarà possibile eliminarla. L'alternativa è di valorizzarla, ma prima è meglio valorizzare la tua fotocamera, facendole fare delle fotografie nitide, che ci permettano di vedere un po' meglio i vari aspetti specifici (oltre alla vista dei tre assi).
Di solito si tenta di far assorbire la cicatrice di un taglio, dal ramo che si fa crescere subito sopra, ma nel tuo caso nonostante dalle foto si veda maluccio, non mi sembra più possibile. Può darsi che dalle future foto si stabilisca che sarà possibile tagliare più sotto e risolvere un po' meglio di così il problema, ma mi pare che il taglio sia già fin troppo basso.
Aspettiamo di vederci più chiaramente allora, dài.
Dovrai potare i rami fastidiosi, anche per lasciare che si rinforzino le parti rimanenti, ma se l'hai da poco, ti direi di aspettare la fine dell'inverno per questo.
Nel frattempo la pianta si farà un sonnellino, all'aperto mi raccomando, e tu avrai modo di prepararti adeguatamente a quanto intenderai fare.
Ciao