• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer negundo

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Nel mio giardino ho un acer negundo che nelle ultime settimane ha perso molte foglie,specialmente nella parte che volge a ovest. Considerate che la pianta prende il sole dalla mattina alla sera e che sono sei anni che ce l'ho in giardino dopo averla trapiantata che raggiungeva già i tre metri. Adesso sarà alta più o meno sei metri ed ho il sospetto che la caduta di foglie sia dovuta al fatto che non l'ho mai potata e che quindi filtri troppa poca luce. In realtà brancolo mel buio. Pareri?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quest'anno ha fatto anche molto caldo (con anche poche piogge) e molte piante hanno patito. Ce ne sono molte che hanno già iniziato a lasciar cadere le foglie.

Ste

Crimson king

Florello
Ciao, Stefano a ragione per il caldo c'é molta cascola di foglie,però la pianta un pò và areata togliendo i rametti più deboli, poi quei due rami sotto l'impalcatura sono bruttarelli proprio, meglio toglierli. Puoi farlo sia in estate solo per i due rami sottostanti e per il resto alla fine dell'inverno. Poi purtroppo con queste stagioni non ci si capisce più molto e anche fine novembre e dicembre attualmente sono mesi meno rigidi e quindi meglio approfittare. A volte alla fine dell'inverno ci sono sempre i ritorni che certo non aiutano.

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Eh già(n) i due rami sotto effettivamente sono orribili:D. Avevo già in programma di tagliarli l'anno prossimo. È il resto della potatura che mi preoccupa,finora ho esperienza solo con gli ulivi ma non credo che la stessa tecnica di potatura sia applicabile a quest'albero. Qualcuno saprebbe indicarmi il modo migliore di procedere?
Grazie a tutti e due delle risposte

Stefano De C.

Florello Senior
Ma non mi pare che stia male, qui a causa delle scarse piogge delle scorse stagioni e del clima esageratamente caldo, molti alberi stanno perdendo parte delle foglie, le rimetteranno a inizio autunno.
Qualunque potatura, la farei in inverno, quando l'albero è spoglio e riposa

Alto