• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accostamenti

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,è già da un pò che penso ad una cosa,ho una piantina di clematis montana rubens da piantare e vorrei metterla vicina ad una rosa con cui i colori armonizzino ma son indecisa,cosa è meglio scegliere,un colore in netto contrasto o uno simile ?:confuso:
lungo la rete sono piantate tutte le mia rose( William Morris-Princesse de Monaco-Teasing Georgia-Graham Thomas-English Garden-Sombreuil-chinensis mutabilis-Jacques Cartier), nel lato opposto del giardino c'è solo boule de neige ma lì c'è la rete frangivento e mi sarebbe scomodo piantarla ed in un angolo un pò meno assolato Pat Austin che però proprio non vedo bene insieme a questa clematis e comunque credo abbia bisogno di più sole.
cosa mi suggerite?
ah dimenticavo che in fondo al giardino ci son molte ht,quasi tutte rosse ma non mi pare nemmeno questo un gran abbinamento:storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la metterei dietro a William Morris-Princesse de Monaco-Teasing Georgia-Graham Thomas-English Garden-Sombreuil-chinensis mutabilis-Jacques Cartier, nella zona in cui ci sono Teasing Georgia e Graham Thomas.
Secondo me l'effetto riuscirebbe veramente bene se poi potessi mettere alla base di tutte le altre rose qualche piccolo fiore sul giallo, in maniera da ricordare e amalgamare l'insieme, tra rosa e gialli. Tra l'altro in genere le rubens sono rosa con centro giallo, quindi questa armonia richiamerebbe anche la rampicante.

Se poi inserissi qualche piccola erbacea media sul blu, metteresti anche un colore che stacca e crea contrasto.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Hélène,mi segno tutto e vado a cercare la pala,ho seminato un'infinità di annuali e perenni,troverò anche i blu e i gialli adatti,spero anche di aver messo Graham Thomas e Teasing Georgia vicine,non mi ricordo più:martello:chissà se riuscirò da vederle fiorire insieme rose e clematis dato che son tutte piantine giovani per quest'anno non è detto
 
Alto