• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
Ciao ,voglio condividere con voi qualche scatto per mostarvi i miei piccoli risultati nell'accostamento delle specie negli ultimi 2 anni ,inizio dall'esposizione sud-ovest .....

ipomea indica ,con altea rosa e centaurea (fiordaliso)

d.jpg


Garofani rifiorenti con nemesia sussantia

g.jpg



nemesia sussantia ,ibiscus sinensis

m.jpg


la nemesia sussantia è una specie selezionata ibrida ,che dovrebbe resistere alle
basse temperature....la mia non ha retto il fuoco di luglio ....miseramente morta :cry:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Belli,accostamenti molto piacevoli se hai altre foto..... mettile pure io le guarderò più che volentieri ed altri sicuramente si accoderanno più tardi
 

steff

Florello
ancora ibisco e sussantia,ho anche aggiunto qualche seme di bocca di leone bianco-giallo

n.jpg


ancora ipomea indica con altea rossa

a.jpg



si-3.jpg


altea rosa

si-5.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Brava Steff,:hands13: bellissimi accostamenti ed anche brava fotografa:hai colto pure l'apina a testa in giù nel fiore....:love: Che invidia il tuo ibisco bianco così rigoglioso.....:squint: Il mio bianco a fiore doppio attualmente non ha neanche una foglia,solo rami,ma almeno non secchi.:embarrass
 

dipladenia

Giardinauta
Complimentoni Steff,
non saprei scegliere quale mi piace di più... forse quella con il calabrone, ma proprio per l'ospite colto di sorpresa!!:lol::lol:
 

steff

Florello
Bellissimi!!! Specialmente il primo: adoro quei colori

Grazie datura :love_4: ,con il blù non è difficile fare gli accostamenti ,ci stà bene tutto :froggie_r

Belli,accostamenti molto piacevoli se hai altre foto..... mettile pure io le guarderò più che volentieri ed altri sicuramente si accoderanno più tardi


Bianca ..:love_4: ,ne ho un bel pò ...accomodati ,grazie !!

Brava Steff,:hands13: bellissimi accostamenti ed anche brava fotografa:hai colto pure l'apina a testa in giù nel fiore....:love: Che invidia il tuo ibisco bianco così rigoglioso.....:squint: Il mio bianco a fiore doppio attualmente non ha neanche una foglia,solo rami,ma almeno non secchi.:embarrass

kelly ,brava fotografa no !!! mi scordo sempre tutte le impostazioni :rolleyes:...lo sò...lo sò!!!che ami gli hibiscus....:love_4:
 

steff

Florello
si-4.jpg


questo è un'insieme ...ma a fine estate ho fatto delle variazioni ,chissà che ne esce fuori !!:confuso:

011-2.jpg


mi soddisfa in modo particolare l'ipomea è frutto di talea !!!:love:

la centaurea (fiordaliso ),è facilissima da seme ,ed era cresciuta talmente tanto che mi copriva tutte le piante vicino,ne ho dovuto potare un terzo ...è da provare !!!

003-14.jpg
 

steff

Florello
011-5.jpg


lavanda stocheas e nemesia sussantia ...siamo sempre a sud-ovest....


per kelly...ibisco lunatico ,ma lo conosci già...:eek:k07:

004-9.jpg


Messembranthemo con alisso bianco ....

013-1.jpg


anche il messembranthemo l'ho riprodotto da talea presa verso grosseto :lingua:
 

steff

Florello
001-13.jpg


ancora altea.....

014-1.jpg


messembranthemo......

001-15.jpg


lui ....sorvegliato speciale ,l'ho incatenato è alto un metro e mezzo!!!!

continua...............
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Brava Steff,
grazie grazie .... in questo periodo di grigiore le tue foto sono un balsamo. Ti invidio tantissimo le belle piante tenute per altro in modo magistrale : per me si tratta purtroppo di piante "proibite" per il gelido Monferrato..... Sigh
 

steff

Florello
Brava Steff,
grazie grazie .... in questo periodo di grigiore le tue foto sono un balsamo. Ti invidio tantissimo le belle piante tenute per altro in modo magistrale : per me si tratta purtroppo di piante "proibite" per il gelido Monferrato..... Sigh


Grazie :flower:,mi fà piacere che apprezzi i miei piccoli sforzi....imparo sempre qualcosa in più ogni giorno ed è per questo che faccio dei continui cambiamenti ,ciao steff :eek:k07:
 

steff

Florello
Uau, bello! ed ha pure fiorito! :froggie_r
Per caso i fiori li hai fotografati? :ciglione:
Ciao e complimenti per i tuoi colori :)

Ciao Mor@ !!! certo che sì !!!! l'ho presa che era pochi cm ,ci ha messo 10 anni per fiorire :eek: ,ma ho tenuto duro !!!L'ho dovuta incastrare dietro il tubo per via del vento,ecco le foto :

002-6.jpg


003-4.jpg


come saprai i suoi fiori non si schiudono mai ...non è spettacolare la sua fioritura :rolleyes:

Pensa la coltivo in quell'angolo a nord-est ....stà sempre all'esterno .

:love_4: :Saluto:steff .
 
Ultima modifica:

steff

Florello
questa la conoscete già .....echinopis :

012-6.jpg


ho solo treo quattro specie di grasse,in questa posizione di 12 ore di sole tutto l'anno è l'unica specie che ha superato il test :froggie_r
 

steff

Florello
c'è la zona nord-est !!!

i rossi....

e.jpg


la clivia ...veterana di casa ,e i ciclamini che si riproducono in continuazione ....stanno già alla 4 generazione !!

La mia sala da pranzo estiva ......


nei vasi :felce ,achimenes viola ,campanule ,ortensie....una versione ....

si-2.jpg


seconda versione ....solo ortensie......

006-6.jpg



altra versione ...campanule ,ortensie.....

lo.jpg


:Saluto:.............
 
Ultima modifica:

marmande

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, ma complimenti davvero!
Sai che giusto in questi giorni sto pensando agli accostamenti che farò in primavera e... forse potresti darmi qualche consiglio che potrebbe essere utile anche ad altri.
Sul terrazzo ho diverse rose in grandi vasi e vorrei accompagnarle a qualche piantina fiorita che non sia troppo prepotente.
Questo sarebbe utile per rendere il tutto più grazioso alla vista anche quando le rose andranno un pò a riposo nel periodo del gran caldo e anche per evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente il terriccio.
Per adesso avevo pensato ai seguenti fiori: alisso nano, surfinie, tagete, gazania(???), lobelia, scaevola e poi non so.
Le mie rose sono: Silvina DonVito, Scent of Woman (viola), Variegata Barni, Pierre de Ronsard, Knock Out. Ho poi diverse talee radicate di Cornelia e Penelope ma queste per ora rimarranno nella nursery.
Tu cosa ci vedresti bene insieme?

:)
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Veramente bellissimi accostamenti Steff. Qualche spunto te lo rubo, quì in zona si vedono solo vasi monotematici che ultimamente mi danno una tristezza. Dall'anno scorso sto provando anch'io a vivacizzare i vasi con fioriture contemporanee e anche alternate in modo da avere sempre del colore.

marmade per esperienza personale ti consiglio caldamente di usare anche le campanule (quelle del mio avatar) io ne ho messe esposte a sud, a nord e a ovest e sono splendide ovunque.
 
Alto