• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accidenti!

Simonì

Aspirante Giardinauta
Qualche notte fa il più alto dei miei scopulicola ha perso l'equilibrio, si è spezzato contro la ringhiera ed è caduto dal balcone.
Per fortuna non c'era nessuno sotto!
La base è integra e farà nuovi polloni, ma i pezzi che ho recuperato sono troppo malconci, probabilmente li butterò.
Qualcuno mi sa dire come mai sono così rossi all'interno?
Sempre meglio assicurare i colonnari se li avete sul balcone :fischio:
Ciao,

Simone

Simonì

Aspirante Giardinauta
immagine010jr.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai avuto uno scopulicola per cui non l'ho mai visto all'interno, ma quel colore dei fasci non mi sembra proprio salutare... è diventato rosso dopo che si è spezzato o lo era già? non è che è caduto perché era già mezzo andante? (per andante intendo non messo troppo bene... linguaggio tecnico :D)

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Se ne fai dei piccoli tranci dove, non è spaccato, e li metti ad asciugare per un bel pò e si seccano, sensa marciumi, dopo ti fanno le radici sicuro. Io proverei anche con la parte rotta, cioè lasciandola all'asciutto a seccare, magari cicatrizza e la puoi usare per nuovi polloni basali.

Simonì

Aspirante Giardinauta
Il cactus era doppio, biforcato a circa 30 cm dal terriccio, alto sicuramente più di 2 metri.
Stava benissimo, solido ed eretto, solo sono stato imprudente io a non metterlo in un vaso di maggiore diametro, più stabile, e a non fissarlo in qualche modo.
Devo dire che è abbastanza distante dalla ringhiera, quasi un metro, ma cadendo si è proprio spezzato e catapultato in giardino.
Per fortuna è un giardino condominiale, niente passanti :)
Sicuramente potrei ricavarci altre piante, ma mi rimane la base e ne ho comunque altri tre, tutti cloni, due dei quali di notevoli dimensioni.
Ora li lascio seccare un po', e taglio la parte integra, magari li regalo a qualcuno :)
Penso che questo metodo sia utilizzato dal cactus per riprodursi in modo vegetativo, cresce fino ad una certa altezza poi per motivi naturali si spacca e cade: poco male, dalla base cresceranno nuovi polloni, e in più la parte caduta a sua volta creerà nuovi getti.
Lo scopulicola è una pianta davvero interessante.
Riguardo il rosso, forse è dovuto a qualche reazione chimica della polpa interna con l'aria, chi lo sa?
Grazie per i vostri commenti.
Ciao,

Simone

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riguardo il rosso, forse è dovuto a qualche reazione chimica della polpa interna con l'aria, chi lo sa?
Può anche darsi, per capirlo dovresti tagliare un pezzo al centro, dove non è rotto e quindi i tessuti non sono rimasti all'aria...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la zona arancione è la zona malata attaccata da una patologia fungina. Dunque taglia bene e disinfetta a fondo...

Simonì

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ieri sera ho esaminato i pezzi di cactus e mi sembra che l'infezione, se di questo si tratta, sia limitata alle parti di polpa che sono rimaste senza cuticola esterna; ho quindi cercato di salvare le parti sane, tagliandole e cospargendo i lati con zolfo-qualcosa.
Probabilmente la contaminazione è posteriore alla rottura della pianta, deve essere avvenuta nel breve tempo in cui i pezzi sono rimasti sul terreno.
La base infatti non sembra avere problemi, neanche nella zona in cui si è spaccata.
A questo punto conviene buttare via le parti malconce in modo da evitare che 'sta cosa posso propagarsi su altre piante!
Grazie per i vostri commenti, sono sempre molto utili.
Ciao,

Simone

Alto