• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acciaio

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,qualche buona anima può indicarmi come pulire alla perfezione senza traccia di aloni l'acciaio???Tipo la cappa della cucina con cosa si può lucidare.Ho provato di tutto,ma i prodotti trovati in commercio non mi soddisfano. Esistono dei trucchi,non so cose naturali che lo fanno brillare.AIUTO!!!!:confused:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nicola hai tutta la mia solidarietà contro gli aloni, dove lavoravo prima tutti gli accessori della cucina, cucina compresa erano in acciao e non ti dico che dolori a lucidarli. hai provato a pulirla con un panno in microfibra bagnato e ben strizzato in acqua molto molto calda? in alternativa a cappa asciutta puoi passare dell'alcol denaturato ed asciugare con un pezzo di carta o un panno.
So che ci sono in commercio dei prodotti appositi per lucidare l'acciao però non ne conosco nessuno.

nicola71

Guru Giardinauta
Nicola hai tutta la mia solidarietà contro gli aloni, dove lavoravo prima tutti gli accessori della cucina, cucina compresa erano in acciao e non ti dico che dolori a lucidarli. hai provato a pulirla con un panno in microfibra bagnato e ben strizzato in acqua molto molto calda? in alternativa a cappa asciutta puoi passare dell'alcol denaturato ed asciugare con un pezzo di carta o un panno.
So che ci sono in commercio dei prodotti appositi per lucidare l'acciao però non ne conosco nessuno.

grazie Erika,proverò pure i tuoi consigli:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quando andrò a lavorare, glie lo domanderò al ragazzo che pulisce la cucina...:D :lol:

A parte gli scherzi, ci sono tantissimi prodotti sul mercato, specializzati per la pulizia dell'acciaio, c'è solo l'imbarazzo della scelta, informati, io semplicemente lo pulisco con acqua tiepida con un pizzico di prodotto aggiunto si chiama D10, una specie di disinfettante, e dopo secco tutto con carta da cucima, esce abbastanza lucido......ciao:)

Sevi

Fiorin Florello
Nicola, io ho il magico Easy Clean :love:
Però purtroppo l'avevo preso tramite tv e fra l'altro, quando sarà finito, non saprò come fare a ricomprarlo :cry:

Per l'acciaio però ti consiglio qualche goccia d'aceto da sciacquare con uno straccetto di quelli che non lasciano pelucchi , il migliore è quello azzurro di "Vileda", ti assicuro che fa miracoli! :hands13:
Non ce l'hanno tutti purtroppo, cmq è liscio e sembra vellutato al tatto:eek:k07:

Io non posso farne a meno, ben strizzato lo passo sulle pochissime cose d'acciaio che ho e non lascia nessuna righina e nessunissimo alone, sempre con un goccio d'aceto eh, ciao :love_4:

nicola71

Guru Giardinauta
Nicola, io ho il magico Easy Clean :love:
Però purtroppo l'avevo preso tramite tv e fra l'altro, quando sarà finito, non saprò come fare a ricomprarlo :cry:

Per l'acciaio però ti consiglio qualche goccia d'aceto da sciacquare con uno straccetto di quelli che non lasciano pelucchi , il migliore è quello azzurro di "Vileda", ti assicuro che fa miracoli! :hands13:
Non ce l'hanno tutti purtroppo, cmq è liscio e sembra vellutato al tatto:eek:k07:

Io non posso farne a meno, ben strizzato lo passo sulle pochissime cose d'acciaio che ho e non lascia nessuna righina e nessunissimo alone, sempre con un goccio d'aceto eh, ciao :love_4:

grazie Sevi, vado alla ricerca del straccetto miracoloso:Saluto: :Saluto:

aseret

Florello Senior
L'aceto bianco va benissimo, meglio se leggermente caldo, può anche servire per togliere le tracce di calcare. Puoi anche usare il prodotto per acciaio della Sidol.
Comunque, per evitare che si macchi, devi sempre asciugarlo il più presto possibile quando si bagna, mai lasciarlo bagnato.

Commelina

Master Florello
tutti i prodotti per la pulizia che uso li compro al discount.
uso uno sgrassatore senza risciacquo (in teoria) ma poi risciacquo subito con un panno (venduto per la polvere, ma che io uso come spugnetta perchè è finissimo e si strizza perfettamente) umido e poi asciugo subito. se non è da sgrassare, panno umido tiepido e asciugo. che barba le pulizie!!!!!!!!

ejemeda

Giardinauta Senior
io quando devo pulire grasso o altro sporco ostinato uso smack brilla acciaio oppure lo sgrassatore della chante clair ....quando invece devo spolverare anche io uso lo straccetto vileda quello blu solo con acqua e aceto ben strizzato, poi asciugo con carta (rotoloni, o quella di giornale che lucida che è una bellezza!)...splendido splendente!!!

nicola71

Guru Giardinauta
grazie a tutti, il mio vero problema comunque non è sgrassare ma farlo brillare,cioè,l'acciaio è già pulito e sgrassato,ma in contro luce si vedono aloni,parti più scure ,più chiare,insomma non mi soddisfa.L'acciaio mi piace parecchio,quando dovevo scegliere la cucina la volevo con il piano tutto in acciaio,per fortuna ho cambiato idea. Ora ho solo la cappa tutta in acciaio,è quella che mi fa imbestialire:mad: proverò prossimamente, quando mi ritorna la voglia di metterci le mani ,con i vostri preziosi suggerimenti(spero prezosi:D ):Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uhmmmm, non so se può andare bene anche per la cappa ma io per pulire e far brillare il lavandino in acciaio uso cif acciaio e va che è una meraviglia, ho letto l'etichetta e si usa per la pulizia quotidiana di lavelli, piani cottura, cappa e frigorifero.

S

scardan123

Guest
Hai provato una passata leggera di quei prodotti per pulire i vetri? se è acciaio lavorato lucido, non satinato, dovrebbero togliere gli aloni. Beh, almeno, io faccio ocsì per vassoi e sottobicchieri d'acciaio. Che secondo me è il migliore metallo al mondo dopo l'oro: lavorabilissimo, lucidissimo e inossidabile!

Danilis

Apprendista Florello
L'acido acetico alla lunga adoperato sull'acciaio lo rovina. Così come il biossido di cloro contenuto nell'acqua o lo ione cloruro contenuto nel sale da cucina; i quali provocano dei "bucherelli" o delle cavità sull'acciaio che sia inox o meno. Specialmente se ad alte temperature.
Il cloro e gli acidi sono quindi sconsigliati per i metalli, soprattutto le leghe metalliche quali l'acciaio, anche inossidabile.
Quindi non utilizzate prodotti a base di sostanze acide come il Viak** (per non fare pubblicità).
Anche gli alcoli (per esempio l'etanolo dell'alcol denaturato) è leggermente acido. Tuttavia è tralasciabile la cosa da quanto è leggera l'acidità.

Dany

Picara

Giardinauta Senior
Io ho praticamente eliminato tutto l'acciaio dalla mia cucina, salvo le maniglie dei mobili e alcune pentole: ho odiato il mio ultimo lavello in acciaio. L'acqua di Roma è piena di calcare, bastava uno schizzo d'acqua non asciugato con spugnetta che il lavello sembrava sporco. Ora ho tutto in fragranite. E lo sporco non si vede più:D !

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
I consigli che ti hanno dato tutti gli altri sono validissimi.

Per la mia esperienza, posso dirti che i produttori/ distrubutori di cappe vendono dei prodotti appositi, un po' costosi ma effettivamente buonissimi.
Mia mamma aveva un po' rovinato la cappa nuova di pochi mesi con un prodotto che era sì per l'acciaio, ma evidentemente troppo forte per la cappa (magari andava bene per le pentole).
Telefonò alla ditta produttrice della cappa, e le dettero il nome del distributore di zona dove poter comprare questo prodotto.
Già alla prima passata la macchia se ne andò quasi via, e alle successive applicazioni se ne è andata del tutto.

Sevi

Fiorin Florello
Col mio straccetto si può anche non asciugare se è strizzatissimo :)
Vabbè, io non ho il lavello in acciaio però lo uso sulla piantana (o come caspita si chiama) portasalviette, in acciaio semilucido, viene che è una meraviglia :love:

E pure sui rubinetti, non lascia un alone :eek:k07:
Ma ripeto, chissà se lo trovi Nicola, qui sta scomparendo :cry:

Alto