• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accenni di cocciniglia su geranio

The Dealer

Giardinauta
Mi servirebbe un aiuto urgente per far si che il mio geranio non venga invaso da questa maledetta cocciniglia. Preferirei qualche rimedio naturale, visto che si tratta di pochissimi insetti. Ho già provato con una doccia acqua, ma non si sono visti risultati. Grazie anticipatamente.

Marcello

Master Florello
l'acqua da sola non basta,con l'olio bianco,come suggerito da Brandegeei,2% per litro d'acqua,potrebbe risolvere tutto in fretta sino all'estate prossima se non farai un trattamento invernale.

oppure comprati le coccinelle e faranno tutto loro.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso devi usare anche un insetticida piretroide o similare mescolato con l'olio minerale, se hai paura di scottature posizionali all'ombra per una giornata.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vai in un vivaio, e chiedi dell'olio bianco estivo ed un insetticida piretroide.
li misceli in acqua come da indicazioni in etichetta e li somministri alla sera dopo il calare del sole.

se in vaso, sposta i gerani all'ombra per qualche giorno

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio estivo e un insetticida tipo decis (anche un altro) ma che contenga tipo deltametrina o permetrina. Spero di essere stato chiaro.

Alto