• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acaro rosso come si distingue?

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Ho gia avuto una britta esperienza colbragnetto rosso, mi ha ucciso delle piante che il mio ragazzo mi aveva portato dall'Olanda (ragnatele e foglie sbadite) pero sinceramente non l'ho mai visto ho solo visto le sue conseguenze e ora credo l'abbia anche il prezzemolo (sempre ragnatele e foglie a chiazze bianche) ma anche qui non si vede. Ma si puo vedere ad occhio nudo? Perche adesso il mio ragazzo e ossessionato e continua a dire di avere il terrazzo infestato. Effettivamente vi sono parecchi ragnetti rossi che scorrazzano per il terrazzo ma non sulle piante (ce ne sono tantissime) e nessuna presenta i sintomi che io ho visto sulle mie piante (delle ragnatele su una pianta ma niente chiazze e comunque la pianta sembra stare bene) Quindi mi chiedevo secondo voi e solo una sua ossessione? Gli acari cattivi per le piante sono visibili ad occhio nudo? Non voglio fargli spendere soldi e tempo a uccidere qualcosa di innoquo. Ho fatto varie ricerche per capire come distinguere l'acaro delle piante ma non l'ho ancora capito. Una foto del mio prezzemolo per confermare il mio caso
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
85b864f7b6e70f554f06bb31f6e04a12.jpg
6a62105e4e725b6672ba15ffbc60ad3f.jpg
 

pedra

Giardinauta
Il ragnetto rosso che vedi scorrazzare non è il ragnetto rosso dannoso per le piante. Il prezzemolo potrebbe essere infestato da tripidi.Prova a guardare la pagina inferiore delle foglie,quelli si vedono bene.
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Ho controllato meglio e se mi dici che sivedoni bene allora non sono tripidi (c'erano solo puntini neri ma non sembravano affatto insetti) e altri puntini arancioni (anche questi difficili da distinguere) e credo che quelli siano acari.
285082019e5f7a7eab4a7eacce9d4031.jpg
(nella foto si vedono solo quelli neri)
 

pedra

Giardinauta
Non sono i famigerati ragnetti rossi,non sono così grandi da riuscire a distinguerli ad occhio nudo!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Invece secondo me lo sono eccome, sono piccoli ma si vedono, soprattutto quando ce ne sono tanti.
Martasauro immagino che il prezzemolo lo consumi in cucina, l'unica cosa che ti posso consigliare è di fare la doccia alle foglie ogni sera...i ragnetti odiano l'umidità, spruzza un bel getto d'acqua sotto le foglie e spera che se ne vadano, anche perchè immagino che di veleni tu non ne voglia usare.
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Provero cosi altrimenti ho lasciato che due delle tre fiorissero cosi raccolgo i semi e lo ripianto in terra nuova tanto quelle fiorite non servono comunque
 
Alto