• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acari Rossi pomodoro

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e da un mesetto che combatto con sti maledetti ragnetti rossi. Praticamente avevano iniziato a far danni sul manderino cinese ma con dei lavaggi frequenti sono riuscito a mandarli via. Cosa che non sta riuscendo sulle piante di pomodoro. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio/rimedio efficace ? Ovviamente sono contrario a roba chimica. Preferirei qualcosa di naturale/biologico.

Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Qualcosa di naturale allora usa Natria insetticida abbattente è un prodotto bayer consiglio di ripetere l'intervento passata una settimana,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente li stai coltivando nel posto sbagliato, contro gli acari fai fatica anche con gli acaricidi specifici...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se riesci a nebulizzare molto bene la chioma, magari più volte al giorno, dovresti riuscire a sfavorirli (ma attenzione alle muffe...). Oppure se vuoi spendere un po' compra il predatore, se si tratta del classico ragnetto rosso ce ne sono diversi in vendita.
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Ciao
probabilmente li stai coltivando nel posto sbagliato, contro gli acari fai fatica anche con gli acaricidi specifici...
Mah.. non è che posso cambiare casa x i pomodori. Ahaha
Dal mandarino cinese sono riuscito a mandarli via. Dai pomodori è dura.. in più sta pure comparendo la peronospera.. addio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Se riesci a nebulizzare molto bene la chioma, magari più volte al giorno, dovresti riuscire a sfavorirli (ma attenzione alle muffe...). Oppure se vuoi spendere un po' compra il predatore, se si tratta del classico ragnetto rosso ce ne sono diversi in vendita.
Cosa dovrei nebulizzare acqua ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora se li coltivi in terrazzo diventa ben dura. Sono vicini al muro?
Sì.. sono vicino al muro.. ma ho notato che questi malefici si presentano quando c'è vento. Arrivano e si stazionano sulle piante.. sono distanti dal muro circa 15-20 cm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Ciao
no è il muro che alimenta la loro presenza, non so se sia il caso di cambiare coltura, anche comprare dei Trombidi cioè acari predatori per salvare alcuni pomodori...
http://italiaxlascienza.it/main/2015/05/acari-ragnetti-rossi-muri/
Il problema è che come scritto in precedenza inizialmente gli acari erano sul mandarino cinese. Che dovrei fare .. non dovrei più avere frutti/ortaggi sul mio terrazzo. Che tragedia.
Per i predatori sarei perplesso.. non vorrei ritrovarmeli in casa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto