• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia prebonsai da seme

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco uno dei miei nuovi tentativi, un'acacia nata da seme due anni fa, mi sembrava carina, è nata casualmente in quel vaso e lì l'ho lasciata.

550999_3543312734915_1035371409_32589890_287813980_a.jpg

GORLA

Florello Senior
ma ha le spine ,io ho tentato un paio di anni fa ,quelle che trovo nel parco non hanno le spine ,la tua e una rubinia, ciao anna

GORLA

Florello Senior
non ho mai visto bonsai ,ma io provo con un po di tutto ,vedremo ,tienici in formati ,mi fanno incavolare chi poi sparisce ,e rimango con la curiosita ,non parlo di te ,ciao anna
1538i7l.jpg
bella che dici

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz...
è da un pò di tempo che ne cerco una e non l'ho mai trovata...

complimenti!!!!!!!!!

p.s.
grrr...togli il sottovaso!!!!!!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ne ho una anch'io, ma non ne ho mai parlato perché non è certo un bonsai ed è bruttina.
Siccome però non me ne vergogno, ma qualche soddisfazione me la da, posterò una foto.
Aspettate almeno che io abbia disfatto le valige.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pinte assolutamente non semplici le leguminose.
la più...docile è il glicine.

io ho un Gleditsia triacanthos, da seme, decisamente semi-impossibile da coltivare a bonsai.
ed inavvicinabile!!! già da ora, che ha 3 anni, ha spine di 2 cm!!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
azz...
è da un pò di tempo che ne cerco una e non l'ho mai trovata...

complimenti!!!!!!!!!

p.s.
grrr...togli il sottovaso!!!!!!!!

Ma non posso, altrimenti quando bagno scende l'acqua sul pavimento e si sporca, poi chi lo sente mio marito?

Purtroppo la mia avrà i fiori bianchi, quando li farà, perché intorno a casa mia le robinie sono solo così, però ho già addocchiato altrove degli esemplari a fiore viola.
Siccome non conosco i proprietari, mi limiterò a raccogliere dei semi quando sarà il momento, poi potrò mandartene, se ti va di cominciare da zero.

bella che dici
Eh, dico di sì, mi accontenterei se la mia diventasse bella la metà di questa!

GORLA

Florello Senior
ragazzi .....non e mia non vorrei che capiste il contrario ,la mia e un legnetto ,il primo tentativo dopo averla coltivata in vaso normale per un 4 anni ,al primo rinvaso su consiglio di metterla in ciotola e deceduta ,colpa della ciotola ......a qualcuno devo dare la colpa ,ciao anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma non posso, altrimenti quando bagno scende l'acqua sul pavimento e si sporca, poi chi lo sente mio marito?

Potresti inserire nel sottovaso dei distanziali su cui poggiare il vaso, in modo che il fondo sia più in alto del bordo del sottovaso. Molto semplicemente sarebbero sufficienti due mattoni messi di taglio.

maxpucc

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia, la rubinia è molto difficile da trasformare in bonsai, ha dei forti ritiri di linfa quando provi ad accorciare la ramificazione principale per creare quella secondaria. Per quanto riguarda il terreno è una pianta che si adatta bene un po' a tutti i tipi di terra e non è particolarmente esigente a livello di innaffiatura. Personalmente la trovo una bella sfida.
A presto
Massimo

patrizia

Maestro Giardinauta
E' vero, cerca sempre di proseguire su un ramo solo invece di sforzarsi a buttare nuove foglie e rami sfogandosi in basso!
Ma io la tengo a dieta, intanto non patisce niente, nemmeno le cannonate:mazza:

Alto