• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abutilon, come la faccio svernare?

ettore

Giardinauta Senior
Cioa
Stesso quesito dell'ipomea, dove metto per l'inverno la mia abutilon?

DSCF1983.jpg

DSCF2232.jpg

E' sufficentemente rustica per sopravvivere all'esterno?
Attendo consiglia
Grazie 1000
Ciao a tutti

Maya05

Aspirante Giardinauta
Ciao Ettore io ho una Abutilon piantata in piena terra ( me l'ha piantata il mio papà che ora non c'è più ) a cui tengo tantissimo è meravigliosa è cresciuta molto ed è sempre fiorita , spero che sopravviva all'inverno , anche perchè i miei ne avevano 3 piante e sono sempre vissute all'esterno semza problemi , cmq sicuramente qualcuno più esperto saprà indicarti la maniera migliore

lill@75

Guru Giardinauta
ciao ettore,io ho un abutilon nano da un paio d'anni che soppravvive egregiamente nel mio balcone esposto quasi a nord,ma sono nel sud sardegna,forse non vale:martello:

Datura rosa

Guru Master Florello
il mio abutilon di cinque anni in vaso ogni inverno lo poto e lo ritiro in serra perché ho letto che queste piante non sopportano il freddo e quindi quando si va sullo 0° occorre ricoverarle al riparo.

kiwoncello

Master Florello
Ettore, tutto dipende dal clima ovviamente. Ne avevo anche uno giallo come il tuo che ho eliminato in quanto diventava troppo invadente; certamente è una piantaccia nel senso che se in piena terra va ridimensionata ogni anno drasticamente tanto si sviluppa. Questa è la sorella a fiore rosso-arancione.

Abutillon.jpg

ettore

Giardinauta Senior
Ettore, tutto dipende dal clima ovviamente. Ne avevo anche uno giallo come il tuo che ho eliminato in quanto diventava troppo invadente; certamente è una piantaccia nel senso che se in piena terra va ridimensionata ogni anno drasticamente tanto si sviluppa. Questa è la sorella a fiore rosso-arancione.

Abutillon.jpg

Ciao Kiwo
che dire, la tua pianta è meravigliosa, ma tornando alla mia "piccola", per ora lascio all'esterno, fra un po poto e faccio attenzione alla temperatura, se si avvicina troppo allo 0 , la ritiro, OK?
Grazie e ciao

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho uno arancione in piena terra e non ha problemi, ma forse da te fa più freddo nè!!!! e poi in vaso patiscono di più, quindi ti conviene almeno coprirlo con tnt, yanto per non rischiare :ciglione:

Alto