• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far svernare i geranei

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ieri ho posto il quesito sulle serre al settore tecnico, oggi chiedo a voi come deve essere una serra dove far svernare un centinaio di piante di geranio. Io infatti, vivendo in montagna li ho posti in una serra dove la temperatura non è mai sotto zero, ma c'è una fortissima escursione termica. La serra è posizionata al sole e, nonostante venga molto arieggiata, c'è un forte grado di umidità. Può servire un deumidificatore per migliorare le condizioni interne, visto che le piante sono aggredite da muffa e pidocchi? Spero nell'aiuto di qualche esperto. Grazie.:martello2
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sicuramente un deumidificatore è una buona idea se hai problemi di eccessiva condensa. Per lo sbalzo termico io non mi preoccuperei eccessivamente, purchè la minima resti sopra 0°C e la massima sotto i 15°C. Calcola che io i geranei li lascio fuori finchè non gela, o quasi, e ce li rimetto appena non c'è più pericolo di gelate, spesso il freddo gli arrossa le foglie, ma ho l'impressione che questo le stimoli a fiorire meglio nel corso della stagione...(parere personale)...certo in montagna, e l'altopiano di asiago è parecchio freddo mi pare, sarebbe forse opportuno predisporre anche un sistema di riscaldamento per evitare temperature troppo basse, se l'ambiente è ben isolato e non troppo grande potebbe bastare una stufetta a gas, oppure se è costruita a ridosso della casa, anche niente.

Toglimi una curiosità, che gerani sono? Devi averne di balconi per mettercene così tanti...
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sono gerani zonali, pelargoni ed edera. Sono posizionati su 2 balconi di 20 metri ognuno e 6 metri in un terzo, abbiamo poi varie fioriere in giardino. In totale saranno più di 200 piante ma mio marito ( è il suo hobby al quale dedica tutto il tempo libero) tiene le migliori che gli serviranno come base per l'anno dopo. Per conservare le piante abbiamo una serra che è riscaldata di notte con due stufette elettriche, di giorno ha due finestrelle sul tetto che si aprono automaticamente a 20 gradi di temperatura. Grazie dei consigli, vi terrò aggiornati sulla situazione.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La serra purtroppo crea un ambiente caldo umido dove le parassitosi si sviluppano a tal punto da compromettere seriamente le piante ricoverate.:storto:
Il deumidificatore mi sembra un buon sistema per tenere sotto controllo l'umidità, ma se si manifestano fitopatologie, vi consiglierei di trattare con prodotti idonei.
Per le malattie funginee comincerei a fare prevenzione con prodotti a base di rame, di solito sono efficaci contro le muffe.
Per combattere gli insetti in serra, sinceramente non saprei, l'ambiente chiuso non vorrei che si trasformasse in una camera a gas anche per chi distribuisce l'insetticida.:martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
risolvi tutto con un biglietto aereo per lampedusa...:martello: :martello: :lol: :lol:

nei vivai, la serra nei momenti critici ha l'impianto ad aria calda; inoltre il buon vivaista per non mandare a remengo la produzione un pò di trattamenmti li fa con il solfato di ferro e con quantaltro necessiti in base alle malattie che si presentano. comunque non deve essere una serra equatoriale da orchidede, ma una serra semifredda, ovvero riscaldata quel tanto che basta ed al momento giusto e per tanto con un giusto grado di umidità, penso intorno al 60/70%.

P.S. vedo ora che sei di asiago, c'è la neve d'inverno, è dura con i geranei, troppa esc . termica. scusa ma se metti un deumidificatore che roba metti tipo pompa di calore???? allora per me è meglio una stufa a legna in quanto ti da un calore asciutto, e inoltre il tiraggio ti garantisce un tiraggio e conseguente ricambio d'aria; oppure un termoconvettore a gas atriraggio forzato( es. Riello TCV o prodotto similare) che ti dumidifica in quanto l'aria viene fatta circolare forzatamente passando sullo scambiatore per cui si asciuga.
 
Ultima modifica:
Alto