• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aboliamo il Natale

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho fatto le elementari dalle suore!La qual cosa mi ha provocato una botta di quasi ateismo che mi ha accompagnato per diversi anni.Poi,proprio documentandomi sulle altre religioni ho riscoperto la mia,di religione,quella cattolica,che ho scelto.Sono in dissidio pero' con la Chiesa,proprio per quello che spesso fa (vedi post precedente)o meglio NOn fa,non mi piace l'incoerenza e l'ipocrisia presente in suoi molteplici comportamenti.
Una volta incappai in una collega catechista in un gruppo spirituale ultra cattolico.Ho lavorato con lei fianco a fianco per un certo lasso di tempo e ho avuto modo di conoscerla (sigh).Una volta le dissi chiaro chiaro<Se fossi un'atea e vedessi come metti in pratica gli insegnamenti cristiani,penso che mi convertirei all'Islam>non perchè abbia propensioni maomettane,ma proprio per distanziarmi da lei.Si,lo so, a volte la diplomazia mi fa un po' difetto;),ma in certi casi "quanno ce vo' ce vo'",che diamine!
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Sempre a proposito di religione e fede,mi ricordo un storia indiana:
c'erano tre anziani saggi ciechi,che non avevano mai conosciuto un elefante.Poichè ne portano uno al villaggio,i tre anziani vogliono in qualche modo rendersi cnto di cosa sia.
Viene guidato il primo davanti all'elefante,proprio all'altezza della proboscide.Lui la tocca ben bene e va dagli altrinziani,che gli chiedono "e allora,com'è l'elefante?"L'anziano risponde "è una cosa praticamente fatta da un grande grande naso".Si avvicina all'animale il secondo anziano,proprio alla'ltezza della testa;la esamina aiutandosi con le mani e,alla domanda,risponde "è una bestia che è tutta orecchie,grandi orecchie".Infine il terso saggio viene anche lui aiutato ad avvicinarsi alla bestia,e va proprio all'altezza della parte posteriore.Lui invece dice " è una bestia enorme,composta da una grande mole e la coda"E avevano detto la verità tutti e tre:).
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary,questa è una Sura del Corano;)molto importante,anzi,la prima sura che compare nel Corano,ed è detta anche "sura del Mattino".Ve l'ho proposta in forma di indovinello,omettendo la frase introduttiva,perchè nella forma intera comincia con il verso "nel nome di Dio clmente e misericordioso" perchè Allah,in arabo,significa "Dio".
L'ho proposta appunto per farvi notare che il contenuto potrebbe andare benissimo anche come preghiera cristiana.E anche per dire,che,pur tenendo presenti le diversità culturali e religiose, e rispettarle,dall'una e dall'altra parte,bisogna anche vedere le cose che avvicinano società e culture diverse.Solo così si puo' avere una vera pace.Ricordo che il nome "diavolo"deriva dal greco "dia-ballein"che significa "separare,mettere in mezzo", quindi creare fratture.Nella divisione non c'è mai pace,non c'è mai armonia,in nessun senso,in nessun aspetto della vita.La vera armonia è nella dinamica unità:l'armonia in se' stessi si raggiunge quando i veri aspetti della personalità e anche le contradizioni vengono comprese e integrate nella struttura unitaria psichica dell'individuo,in una società l'armonia si raggiunge quando le diversità vengono comprese rispettate e organizzate in un tutt'uno nel tessuto sociale.Nella psiche se l'Io non si integra e il pensiero non si integra abbiamo quella condizione patologica molto grave che è la schizofrenia,termine greco che significa "mente divisa"...spero di essermi spiegata...
Uhhhh garofancchio bello :V grazie molte per la spiegazione <3 <3 <3
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
:rolleyes:ormai i miei ragazzi hanno 23 e 21 anni....
già quando loro erano alle elementari le maestre (italianissime) decisero che non sarebbe arrivato Babbo Natale, che la recita sarebbe stata multietnica per rispetto delle culture diverse.
....Ricordo anche una bambina mussulmana, che tutta delusa, chiese a mia figlia come mai non sarebbe arrivato Babbo Natale in classe.... il chè mi fece una enorme tenerezza!
Io sono favorevole a tramandare A TUTTI le tradizioni italiane, così come è indispensabile conoscere quelle degli altri Paesi e vedo in questo mio pensiero la scuola come il contenitore e il tramite fra famiglia e ragazzi.
Abolire uguale a impoverire.
Condivido <3 Thejammmmmmm felicissima di rivederti :V
 

njnye

Florello Senior
Bah, io nella scuola pubblica non ho mai fatto "catechismo", non l'ho fatto "ai miei tempi" (e notare che i miei professori sia alle medie che al liceo erano sacerdoti) né lo fa mia figlia adesso. Era ed è piuttosto una sorta di "storia della religione";
Dipende dall'insegnante, io ne ho avuto uno laico (ci teneva proprio a precisarlo) e le sue lezioni erano di etica. Chi si beccava il prete ovviamente non faceva propriamente storia delle religioni...
 

G.altamurano

Florello Senior
Per quanto riguarda i professori di religione, in realtà da un po' di anni mi pare che quelli nuovi non vengano più scelti dalla curia ma vengono assunti come tutti gli altri prof. Se prima fossero anche pagati dalla curia non saprei. Ufficialmente sono insegnanti di religione cattolica, e sui libri di testo il programma è composto fondamentalmente da storia della religone cattolica, della Chiesa e, brevemente, delle altre religioni. Fondamentalemente i prof di religione si dividono in tre categorie:
quelli che in pratica seguono il programma dei testi e fanno lezioni di storia della religione (e delle religioni),
quelli con cui si discute di etica, di vita ecc e con cui si possono aprire dialoghi utili e stimolanti (possono essere anche dei preti) e, purtroppo, quelli che bigotti è dir poco e cercano solo di inculcare negli alunni i loro precetti più moralisti.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sono sempre stati pagati dallo Stato italiano anche se scelti dalla Curia. Le cose sono cambiate negli ultimi concorsi ma no, non vengono ancora selezionati come gli altri insegnanti...
 

Artep

Giardinauta
Esattamente.

Comunque per catechismo e religione devono essere due cose diverse. A scuola non si deve fare irc ma storia delle religioni ed etica. Nelle scuole statali non ci deve essere il crocefisso, ma va spiegato al pari dei principali simboli delle altre religioni man mano che le si affrontano coi propri alunni. Non ci devono essere recite con canti religiosi ma recite con canti e poesie che inneggino alla bontà, all'empatia, all'ascolto e al rispetto del prossimo.
Unire nella stessa recita una poesia di madre teresa, una poesia di autore laico, una massima buddhista e la sura del Corano sopra citata poi, sarebbe il modo migliore di insegnare a grandi e piccini che le religioni, tutte, hanno alla base valori analoghi e che a volte sono le polemiche sterili degli adulti ignoranti e prevenuti a creare problemi dove i bambini vedono semplicemente una giornata di festa da trascorrere con compagni e genitori.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Esattamente.

Comunque per catechismo e religione devono essere due cose diverse. A scuola non si deve fare irc ma storia delle religioni ed etica. Nelle scuole statali non ci deve essere il crocefisso, ma va spiegato al pari dei principali simboli delle altre religioni man mano che le si affrontano coi propri alunni. Non ci devono essere recite con canti religiosi ma recite con canti e poesie che inneggino alla bontà, all'empatia, all'ascolto e al rispetto del prossimo.
Unire nella stessa recita una poesia di madre teresa, una poesia di autore laico, una massima buddhista e la sura del Corano sopra citata poi, sarebbe il modo migliore di insegnare a grandi e piccini che le religioni, tutte, hanno alla base valori analoghi e che a volte sono le polemiche sterili degli adulti ignoranti e prevenuti a creare problemi dove i bambini vedono semplicemente una giornata di festa da trascorrere con compagni e genitori.
mi sembra giusto(y),magari pure qualche canto di natale in più,ma sono d'accordo.
E,del resto,pure i bambini mussulmani hanno diritto a Babbo Natale (vedi lettera più sopra):)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Invece io sono CONTRARIA, in nome del rispetto reciproco trovo che non vada vietato un bel niente, ognuno deve poter esprimere la propria religione senza imporla agli altri. Questo non significa che si debba fare "catechismo" a scuola (e notare che l'ora di religione è una cosa ben diversa dal catechismo) ma neanche vietare il Presepe se ai bambini fa piacere farlo piuttosto che imporre la carne di maiale ai musulmani nelle mense.
Perché se si tolgono i simboli della religione cattolica dalle scuole, allora si devono togliere tutti i "riguardi" anche per le altre religioni, tipo il preparare menu diversi per motivi religiosi...
Per un periodo ho lavorato in clinica con un collega mussulmano osservante.Una volta ,a pranzo,hanno servito i tortellini con la panna.Quando è venuto a sapere che nel ripieno dei tortellini ci sta il prosciutto,beh è andato in bagno e s'è procurato il vomito.Giuro,è vero.A me è sembrata un po' un'esagerazione,ma se loro la pensano così,che dovemo fa...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ma non sarà che dietro l'abolizione del Natale e di altre tradizioni nostrane in nome di una presunta sensibilità al pluralismo e della paura di offendere qualcuno,si nascondano motivazioni molto meno nobili e molto molto materialistiche?
Una società senza identità,senza valori,senza tradizioni è una societa schiava,schiavizzabile,controllabile,in nome di biechi interessi di mercato e di potere.
Un poeta siciliano,Ignazio Buttitta,scrisse una poesia in dialetto, peraltro comprensibile,in cui si diceva che un popolo finchè conserva la sua lingua e la sua tradizione è comunque un popolo ricco e libero,anche se gli portano via tutto quello che ha e lo riducono in schiavitù.Ma se perde la sua lingua è un popolo perso per sempre.Il testo integrale non lo ricordo,ma il concetto che esprime è quello.
Credo che il poeta intendesse,con il concetto di "lingua",parlare anche di identità di un popolo,nel senso di cultura,valori e tradizioni;la lingua è il mezzo privilegiato che serve a trasmettere idee,pensieri,sentimenti,tradizioni e cultura.E più persone che parlano la stessa lingua costituiscono un popolo,una nazione.
 

Platycodon

Florello
Ma Natale è anche questo.....
Mi è capitato proprio oggi sulla prima pagina di youtube, ho avuto modo di vederlo solo ora.

si lo stesso amore che spingeva i cristianissimi appartenenti al Ku Klux Klan a impiccare e bruciare vivi i negri o (fatti recenti) a fare irruzione in cliniche in cui si pratica l'interruzione di gravidanza ammazzando tutti.
Ecco, il problema sono le frasi fatte che dicono tutto e niente e sopratutto sono l'esatto contrario di come ci si comporta in realtà nella vita quotidiana.
E' abbastanza evidente che nei paesi laici vi è un progresso culturale e sociale decisamente superiore a quelli in cui invece le leggi dello Stato fanno spesso a caxxotti con le abitudini religiose
A proposito. Quello è ciò che fanno gli uomini, non ciò che ci dovrebbe esser tramandato.
E' l'uomo che ci mette lo zampino, e se nella Bibbia ci sono atti di violenza purtroppo, e molta questo dipende dall'uomo non di certo dalla fede, ricordo che la Bibbia è stata scritta da uomini.
Dio è un qualcosa di più grande, è per questo che dico che sta dentro di noi la fede.
Non è Dio a voler del male, e ciò che c'è nella Bibbia va interpretato, se l'uomo fa del male, è perchè di uomini si tratta, di interpretazioni sbagliate, e nel fatto che non per tutti il male è ciò che per noi è il male.
Il male e il bene sono un idea personale, chi fa guerra può pensare che sia bene, come noi pensiamo sia male.

Il problema degli uomini è che sono costantemente condizionabili, e nessuno sa mai il vero scopo di tutto.
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi chiedo chi sia il mandante di tutte le bischerate che dite
264D3B435534461A262E6A
 
Alto