• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abituare il rosmarino al sole

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un vaso di rosmarino al supermercato. Ora vorrei piantarlo in giardino, ma come devo fare? Con le piante grasse so che bisogna prima abituarle gradualmente al sole (dato che al supermercato sono abituate a stare al chiuso e con aria condizionata), questo vale anche per il rosmarino?

LucaXY

Master Florello
Ciao, la sezione giusta dove avresti dovuto postare è:
Spontanee, Aromatiche e Officinali

In ogni caso per trapiantarlo lo puoi fare anche ora, sempre estraendo l'intero "pane" di terra;
per l'esposizione non ci sono problemi, il rosmarino è una pianta che ama il sole, il caldo e l'aria, quindi non soffrirà se lo metterai in piena luce. :)

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un vaso di rosmarino al supermercato. Ora vorrei piantarlo in giardino, ma come devo fare? Con le piante grasse so che bisogna prima abituarle gradualmente al sole (dato che al supermercato sono abituate a stare al chiuso e con aria condizionata), questo vale anche per il rosmarino?
Controlla il pane di terra perché se era rimasta là a lungo potrebbero averle creato problemi innaffiando e lasciando in ammollo i vasi (qualche marciume ad esempio). Nel caso fai seccare bene la terra ed elimina eventuali danni. E tienilo monitorato i primi giorni perché sicuramente soffrirà il caldo. Io ho messo fuori nello stesso momento (inizio giugno) una piantina che mi aveva regalato mia madre (abituata al sole) e un vaso preso al supermercato (con 3/4 piante). Bagnate insieme alla sera, il giorno dopo quella di mia madre era perfetta mentre l'altra era visibilmente assetata. Tempo due settimane quella del supermercato si era seccata per metà. Ho tolto foglie e tagliato i rami secchi e delle piante che c'erano due sono morte, una sta bene ed è raddoppiata e una ha iniziato a buttare solo di recente dopo che l'ho data spacciata per un mese... Se la metti in terra soffrirà meno il caldo e quindi non dovresti correre il rischio di rimetterci piantine, basta che controlli che non le manchi l'acqua. Facci sapere :)

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dunque, ho fatto come mi avete suggerito e devo dire che a distanza di una settimana il rosmarino è ancora molto bello!
Grazie per l'aiuto!

Antani

Aspirante Giardinauta
sono interessato alla discussione. Mi durasse un rosmarino! ne ho comprati due da giugno (supermercato) - trapiantato in vaso piu grande con terriccio universale, pieno sole - dopo una settimana inizia a seccarsi, allora lo bagno di più ma non si riprende, muore e basta.

non so come fare.

LucaXY

Master Florello
sono interessato alla discussione. Mi durasse un rosmarino! ne ho comprati due da giugno (supermercato) - trapiantato in vaso piu grande con terriccio universale, pieno sole - dopo una settimana inizia a seccarsi, allora lo bagno di più ma non si riprende, muore e basta.

non so come fare.

Lo devi bagnare regolarmente... all'ultimo momento non serve. E magari applicargli del concime...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa da non esperto, riguardo alle officinali del supermercato. Stando tutte insieme e attaccate nei ripiani, sono infestate dai vermetti verdi, quelli che mangiano le foglie.

E' una cosa che ho riscontrato quasi sempre, ogni volta che mi regalano una piantina del supermercato e la metto in balcone, le altre accanto cominciano ad avere le foglie mangiate.

Alto