• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete stanno diventando

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché l’abete che ho comprato quest’inverno sta iniziando ad avere molti rami secchi. Dopo l’inverno l’ho rinvasato ed é andato tutto bene sino a qualche giorno fa, quando ho iniziato a notare che comparivano molti rametti secchi.

Pensavo fosse dovuto alle temperature elevate, ed alla sua esposizione (sud-est), ho provveduto quindi a tagliare i rami secchi ed a esporlo a nord-est. La situazione sembra che stia peggiorando drasticamente, volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi per sistemare la situazione.

Vi allego tre foto: una scattata il 18/07 e due scattate oggi. Come vedete nella foto più vecchia le punte “nuove” erano di colore verde chiare e rigogliose, ora stanno ingiallendo e alcuni rami sono diventati secchi.

P.S. Abito a Bergamo

BB9E9C5A-E7FB-43AE-8C33-10F3525F678C.jpeg 27365F7B-0E79-4D4F-A601-8F2258B22EE5.jpeg
CDCF02AE-2ED5-4D54-AB62-86828B89C500.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che, specie in vaso, ha bisogno di umidità e di ombra.
In vaso ed a sud avrà patito.

Non ti resta che spostare la pianta in un luogo ombreggiato e lasciare che prenda tutti gli agenti atmosferici.
Con l'arrivo dell'autunno la situazione dovrebbe migliorare.

Ste

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una pianta che, specie in vaso, ha bisogno di umidità e di ombra.
In vaso ed a sud avrà patito.

Non ti resta che spostare la pianta in un luogo ombreggiato e lasciare che prenda tutti gli agenti atmosferici.
Con l'arrivo dell'autunno la situazione dovrebbe migliorare.

Ste
Ciao, quello che mi fa specie é che é stata bene (a sud) per 7 mesi, ora che l’ho spostata in una zona dove prende il sole solo al mattino, sembra stia peggiorando a vista d’occhio…

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante impiegano del tempo prima di evidenziare, visivamente, la loro sofferenza.
E' più facile vedere i cambiamenti con piante dalle foglie lisce e sottili. Con quelle i problemi si vedono subito (macchie, arricciature etc.).
Un abete entra in sofferenza ma, prima che cadano gli aghi, passano parecchi giorni.

Un po' quello che succede con gli Alberi di Natale. Iniziano a soffrire appena entrano in casa, ma gli aghi iniziano a cadere, di solito, dopo le feste.

La tua pianta sarà stata bene fino a quando non ha iniziato a fare caldo.

Ste

Maruzzo

Giardinauta
Quando hai rinvasato, hai notato se avesse un pan di terra o radice nuda? Voglio ricordarti che la sofferenza c'e' gia' dalla primavera. Se noti, i getti dello scorso anno, sono lunghi e vigorosi, questi appena hanno avuto la forza di spuntare. Se l'avessi piantato in giardino o, in vaso in piena ombra, probabilmente pian piano radicava per aver una buona ripresa il prossimo anno. Stai vedendo un netto peggioramento da quando l'hai spostato?! La risp e' no. Ha sofferto al sole e ora sta iniziando a seccare..ovviamente prima i getti di quest' anno, essendo piu' teneri, poi tutto il resto. Per concludere, o il forte caldo e poche radici o troppi ristagni. Per gli abeti, i ristagni sono micidiali. Io dico piu' la prima ipotesi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Miglioramenti???!! È gia' morto..purtroppo
Ciao,

mamma mia come siamo drastici.
Ho visto abeti riprendersi da situazioni ben peggiori.
Il nostro amico abita a Bergamo ed il clima lo aiuta sicuramente.

Diamo tempo al tempo e vediamo come evolve la situazione. Se poi la pianta sarà destinata a seccare completamente avrà sempre tempo per buttarla via e prenderne una nuova prima del prossimo Natale.

Ste

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Quando hai rinvasato, hai notato se avesse un pan di terra o radice nuda? Voglio ricordarti che la sofferenza c'e' gia' dalla primavera. Se noti, i getti dello scorso anno, sono lunghi e vigorosi, questi appena hanno avuto la forza di spuntare. Se l'avessi piantato in giardino o, in vaso in piena ombra, probabilmente pian piano radicava per aver una buona ripresa il prossimo anno. Stai vedendo un netto peggioramento da quando l'hai spostato?! La risp e' no. Ha sofferto al sole e ora sta iniziando a seccare..ovviamente prima i getti di quest' anno, essendo piu' teneri, poi tutto il resto. Per concludere, o il forte caldo e poche radici o troppi ristagni. Per gli abeti, i ristagni sono micidiali. Io dico piu' la prima ipotesi
Quando ho rinvasato ho trovato una cosa strana nel vaso, tipo un tessuto/non tessuto - straccio che avvolgeva le radici, ovviamente l’ho tolta tutta. Le radici non erano per niente folte anzi, secondo me questo straccio ha impedito lo svilupparsi delle stesse, tanto che ho faticato a farlo stare in posizione eretta durante il rinvaso…

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello era il tnt che conteneva la zolla. Hai fatto benissimo a toglierlo.
Spesso nei vivai non viene tolto, ma poi blocca la crescita delle radici.