• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete Rosso preso all'Ikea, HELP!!

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'ikea vendeva degli Picea abies (penso siano abeti rossi)
per fare l'albero di natale..e non me lo sono fatto sfuggire..non per l'albero di natale, ma per piantarlo in giardino :D

la situazione è questa..

- Senza vaso! ma solo zolla di terra dentro al celofan
- si intravedono radici grosse tagliate, ma spero dentro al celofan ci siano tante radici piccole..
- moolti altri che c'erano erano mezzi secchi, quello che ho preso ha qualche rametto secco in basso, ma per tutto il resto ha gli aghi ancora belli fresci e attaccati, ma penso sia da diverso tempo in quella zolla e senza acqua

ora per farlo riprendere un po, appena arrivato a casa, ho fatto dei buchi nel celofane, e messo dentro ad un secchio pieno d'acqua e messo in garage.

volevo sapere:

- devo già piantarlo in giardino o c'è il rischio che geli? (abito in provincia di parma, sull'appennino tosco/emiliano, solitamente viene giu molta neve e freddo di inverno)

- devo lasciarlo altro tempo con le radici dentro il celofane, dentro ad un secchio d'acqua?

- questo abete rosso, che crescità ha? rapida o lenta?

--davide--

Aspirante Giardinauta
oggi intanto l'ho piantato...
ho fatto una buca con dentro terra, un po di torba e sopra ho messo un po di stallico..

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao a tutti,

l'ikea vendeva degli Picea abies (penso siano abeti rossi)
per fare l'albero di natale..e non me lo sono fatto sfuggire..non per l'albero di natale, ma per piantarlo in giardino :D

la situazione è questa..

- Senza vaso! ma solo zolla di terra dentro al celofan
- si intravedono radici grosse tagliate, ma spero dentro al celofan ci siano tante radici piccole..
- moolti altri che c'erano erano mezzi secchi, quello che ho preso ha qualche rametto secco in basso, ma per tutto il resto ha gli aghi ancora belli fresci e attaccati, ma penso sia da diverso tempo in quella zolla e senza acqua

ora per farlo riprendere un po, appena arrivato a casa, ho fatto dei buchi nel celofane, e messo dentro ad un secchio pieno d'acqua e messo in garage.

volevo sapere:

- devo già piantarlo in giardino o c'è il rischio che geli? (abito in provincia di parma, sull'appennino tosco/emiliano, solitamente viene giu molta neve e freddo di inverno)

- devo lasciarlo altro tempo con le radici dentro il celofane, dentro ad un secchio d'acqua?

- questo abete rosso, che crescità ha? rapida o lenta?

Puoi piantarlo subito, magari non in una giornata troppo rigida. L'abete non teme il gelo e la neve, è originario dell'Europa settentrionale, della Siberia e delle Alpi

njnye

Florello Senior
So di molti abeti ikea che nonostante le scarse radici hanno attecchito senza problemi. Ovviamente vanno curati tantissimo d'estate perché il primo anno soffrono particolarmente la siccità (e se pensi alle radici ridotte è più che comprensibile)... Diciamo che chi li ha trattati come abeti normali li ha visti deperire. E chi invece si è ricordato di questo "problema" li ha ancora in giardino.
Quindi preparati a dedicargli ancora un bel po' d'attenzioni :) In bocca al lupo!

Maruzzo

Giardinauta
So di molti abeti ikea che nonostante le scarse radici hanno attecchito senza problemi. Ovviamente vanno curati tantissimo d'estate perché il primo anno soffrono particolarmente la siccità (e se pensi alle radici ridotte è più che comprensibile)... Diciamo che chi li ha trattati come abeti normali li ha visti deperire. E chi invece si è ricordato di questo "problema" li ha ancora in giardino.
Quindi preparati a dedicargli ancora un bel po' d'attenzioni :) In bocca al lupo!
che cure vanno fatte???

njnye

Florello Senior
Non reggono la siccità come gli alberi con un apparato radicale normalmente sviluppato quindi vanno innaffiati più spesso e concimati all'occorrenza. Questo almeno è quello che mi è stato detto, non ho mai sperimentato direttamente...

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se sull'Appennino tosco-emiliano ci sono anche i temporali con una certa frequenza in estate, eprò, magari annaffia qaundo ci sonop periodi secchi la prossima estate, per sicurezza

--davide--

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che ha fatto diversi butti sui rami, quindi penso che dovrebbe essere attaccato :p
voic he dite? poi da natale non è ancora seccato, ma è ancora bello verde..

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
certamente se ha nuovi getti,vuol dire che ha tutta l'intenzione di vivere.Per qualche mese ciò dipenderà anche da te(come hanno ben detto gli altri,non facendogli mancare l'acqua,ma senza esagerare),poi una volta che le sue radici hanno attecchito bene,non avrà bisogno di nulla,lo vedrai solo crescere ed anche abbastanza velocemente.L'Appennino settentrionale,conserva ancora abeti autoctoni relitti nella valle del Sestaione,ma la forestale li ha piantati dappertutto anche a quote modeste,con ottimi risultati,anche se è specie tipica delle Alpi.Ne vedo tanti anche dalle mie parti nei giardini ,addirittura anche al mare,anche dove nessuno se ne prende cura e stanno benissimo(magari al mare viene qualche dubbio di opportunità paesaggistica).Diverso il discorso di certe montagne appenniniche centro-meridionali,aride e pietrose,dove la pianta o muore o rimane a vita magra e penosa a vedersi.Sulla Maiella,su alcuni versanti freschi,intorno ai 1000 m. è stato introdotto dalla forestale,vive bene e tende a riprodursi,ma non potrà mai creare boschi puri,avendo fortissima la concorrenza del faggio dominante.Dalle tue parti le condizioni sono ottime,ne vedo tanti anche nella più mite montagna ligure a te contigua.

papekura

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che ha fatto diversi butti sui rami
Aieeee! Sì, ha attaccato. Ugualmente però ricorda che non ha ancora le radici di un albero normale, quindi tienilo annaffiato per tutto quest'anno perché deve essere considerato ancora in "convalescenza". Detto questo, il prossimo natale e per molti altri a venire potrai addobbarlo come vuoi.

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho notato però che tutte le piante in giardino hanno fatto le foglie e si stanno allungando, questo abete invece ha ancora le sue gemme marroni...che però non sono secche, ho provato a romperne alcune e dentro sono verdi...

però non cresce e restano marroni le gemme..

--davide--

Aspirante Giardinauta
come non detto :) stanno diventando tutte belle verdi :)

ma questa pianta dovrebbe crescere anche sul mezzo metro all'anno, ma come fa con dei buttini cosi piccoli?

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
la crescita per ora ,o non ci sarà o sarà molto contenuta,perchè la pianta per crescere deve avere sotto terra un buon apparato radicale ben formato(e tu ci hai appena detto che le radici sono poche).Devi avere pazienza,curarlo per farlo sopravvivere all'estate;poi la pianta nel corso dell'autunno svilupperà sempre più le sue radici e la prossima primavera la crescita sarà più evidente.Quando poi il sistema di radici avrà raggiunto un buon equilibrio con la chioma,vedrai crescite annuali consistenti(forse dal secondo anno in poi).

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quest'anno crescerá di 10cm, non di piú, le gemme sono marroni anzi erano marroni, perché sono coperte da un cappuccetto per proteggerle, vedrai che ogni anno crescerá di un po' di piú fino a quando (tra 4/5 anni) crescerá di 0,5m l'anno

Alto