• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete o suo parente

Caco

Aspirante Giardinauta
Ecco una pianta che sembra un abete per dimensione e non solo. Trovata nel sud del Ticino.
IMG_0594.JPG
 

keven17

Giardinauta Senior
Araucaria, se non vedo il portamento non azzardo la specie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Confermo Araucaria...

Potrebbe essere Araucaria excelsa (Abete da interno) oppure Araucaria columnaris (Pino della nuova caledonia).
Altre non ne conosco...
 

keven17

Giardinauta Senior
Smentite! Smentite! Mi sembra una Sequoia sempervirens ma non ho mai avuto la fortuna di vederne una dal vivo quindi non ti so dare assoluta conferma.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Orco cane...abbiamo tirato di fuori e me ne scuso.
Altre possibilità:
- Sequoiadendron giganteum (Sequoia gigante)
- Criptomeria japonica

Io con la pistola alla testa direi Criptomeria!!
Escluderei la Sequoia sempervirens che ha aghi più simili al Taxodium disticum (Cipresso calvo)
 

keven17

Giardinauta Senior
Orco cane...abbiamo tirato di fuori e me ne scuso.
Altre possibilità:
- Sequoiadendron giganteum (Sequoia gigante)
- Criptomeria japonica

Io con la pistola alla testa direi Criptomeria!!
Escluderei la Sequoia sempervirens che ha aghi più simili al Taxodium disticum (Cipresso calvo)
Non avevo pensato alla Cryptomeria japonica. Io voto per lei :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Non è nessuna delle piante proposte, nemmeno la Cryptomeria.
 
D

Davide N.

Guest
Sì in effetti penso che abbiate ragione, non sapevo che ci fossero più varietà molto differenti tra loro (come al solito). Avevo in mente la varietà 'Elegans', con chioma rossastra e aspetto "vaporoso"... Scusatemi.
 
D

Davide N.

Guest
Su questo siamo sicuri. La sequoia, che in effetti ha una corteccia molto simile, ha gli aghi nello stile Abies alba/Taxus baccata, non così in spirale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
VI SISTEMO IO :LOL::LOL::LOL:: E' Cryptomeria japonica: STUPENDA!!
Nel suo paese d'origine (Giappone) arriva a 60 m e c'è un esemplare detto Jomon Sugi che ha tra i 2500 e i 7200 anni.
Da noi, arriva al massimo a 30 metri. Ha chioma piramidale molto stretta.
 
Ultima modifica:

Caco

Aspirante Giardinauta
VI SISTEMO IO :LOL::LOL::LOL:: E' Cryptomeria japonica: STUPENDA!!
Nel suo paese d'origine (Giappone) arriva a 60 m e c'è un esemplare detto Yomon Sugi che ha tra i 2500 e i 7200 anni.
Da noi, arriva al massimo a 30 metri. Ha chioma piramidale molto stretta.
La punta é stata tagliata perché probabilmente era diventata troppo alta.

Altre foto
IMG_1200.JPG
IMG_1204.JPG
IMG_1207.JPG
 
Alto