• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete malato...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per provare a salvare questo abete in pessime condizioni. Durante l'estate ho notate che gli aghi dell'albero si sono progressivamente seccati, ho pensato ad un problema di siccità, ed ho aumentato sensibilmente le annaffiature con la speranza di una ripresta che non c'è stata. ora mi sono accorto che le nuove ghiande situate all'estremità dei rami sono diventate di colore nero e sono marcite. inoltre del nero l'ho trovato sul tronco dell'albero sia alla base che verso la metà. vi posto delle foto in modo che possiate darmi dei consigli.
Grazie.

20151018_101222.jpg 20151018_101230.jpg 20151018_101244.jpg 20151018_101250.jpg 20151018_101304.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che sperare in una ripresa seria sia alquanto impossibile, meglio eliminare l'abete senza spendere soldi in interventi ormai poco utili.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Dici che ormai è morto? Un tentativo vorrei farlo visto che l'ho piantato da meno di un anno e mi è costato 200 euro...
Cosa può essere successo?
Cosa posso fare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente la carenza idrica ha determinato il mancato attecchimento, prova a vedere se il venditore ti viene incontro su una nuova pianta in sostituzione; mi pare che non sia caso di spendere soldi per prodotti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possono essere sopraggiunti entrambi i problemi, se la carenza di acqua ha colpito la pianta nella fase di attecchimento, può aver innescato una sofferenza tale da portare ad una patologia fungina successiva, non posso sapere cosa sia successo, ormai la pianta è alquanto rovinata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non so quando è stata piantata, vedo ormai un abete tutto secco e nemmeno un miracolo potrebbe riportarlo alla luce...
 

Ellie.B

Aspirante Giardinauta
secondo me ha la ruggine(forse da Sphaeropsis sapinea), è successo anche al mio dopo un annetto che l'ho piantato! io non ho risolto,adesso è completamente color ruggine ma continua a vivere.
 
Alto