• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete in vaso

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Quest'anno a natale ho comprato un abete vero, (era un mio desiderio da tanto tempo), ora sembra che sia in gran forma sta iniziando anche a germogliare!!Pero' non essendo esperta volevo chiedervi un piccolo aiuto su come comportarmi per non farlo morire!!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • DSCN1083.jpg
    DSCN1083.jpg
    101,4 KB · Visite: 1.836
  • DSCN1084.jpg
    DSCN1084.jpg
    98,7 KB · Visite: 1.109

scardan2

Maestro Giardinauta
Il vaso mi sembra molto piccolo per quell'abete. Quanto è alta la pianta e quanto è alto e largo il vaso?
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Il vaso mi sembra molto piccolo per quell'abete. Quanto è alta la pianta e quanto è alto e largo il vaso?

Il vaso e' di 52cm o poco piu', mentre l'abete e' alto 1,90!! Posso travasarlo ora?Mi hanno detto che puo' stare li ancora per un anno e' vero?? Di che terreno ha bisogno?? :Saluto::Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Beh, a me sembra al limite, 190cm è bello alto!
Per starci ci può stare ma certo è piu felice in piena terra.
Non terra troppo argillosa, se puoi. Detto questo, il mieo abete in piena argilla abbiamo dovuto farlo abbattere perché andava contro il tetto, quindi tutto sommato si adattano un po' a tutto. Ma non amano la siccità, tienilo presente visto che vivi in una regione relativamente arida: almeno i primi tempi lo dovrai annaffiare (senza annegarlo)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quel vaso per il momento può andar bene, non toccarlo da li fino alla fine del suo ciclo vegetativo (fine estate/inizio autunno) poi potrai metterlo in un vaso più capiente, usa terriccio acido e torba..... Tieni sempre il terriccio umido e ogni tanto bagna/spruzza anche la chioma (l'Abete ama i climi freschi e umidi).

Ciao.
 
Alto