• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete Coreano

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi hanno parlato molto bene dell'abete coreano (abies koreana) come possibile alternativa di albero da poter mettere nella zona nord del mio piccolo giardino (in semi-ombra). Dicono che è bellissimo,ha le pigne di color azzurro ed è di altezza contenuta (circa 3 metri).

C'è qualcuno che sa darmi qualche caratteristica / consiglio su questa pianta... e magari qualche foto da farmi vedere ?

Iacopo

Giardinauta Senior
abies_koreana.jpg

Non ho esperienza diretta, leggo che è una specie "piccola" che arriva a un massimo di 7-15 mt di altezza 4 mt di diametro. Le infiorescenze femminili molto ornamentali possono avere diversi tipi di sfumature sul verde o sul rosa. quelle maschili rosso-marrone o gialle.
Le "pigne" hanno sfunature verde/viola.
I vivaisti hanno selezionato numerose varietà ed ibridi che esaltano alcune caratteristiche della dimensione o dei colori del fogliame e delle pigne ed infiorescenze. E' una specie rustica ma leggo che i nuovi germogli possono soffrire per gelate tardive.

Qui trovi un po' di foto

ciao

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per i piccoli giardini bisogna dare una attenzione maggiore alla dimensione finale delle piante, sopratutto delle conifere che mal si prestano a potature di contenimento.
Se puoi opta per varietà nene o a crescita molto lenta.

Ciao

*ALE*

Apprendista Florello
Questa pianta secondo me e' bellissima e la vedo ogni volta sul catalogo Bakker, la vorrei anche io ma tempo al tempo.

L

lilianaSantos

Guest
Iacopo ha scritto:
abies_koreana.jpg

Non ho esperienza diretta, leggo che è una specie "piccola" che arriva a un massimo di 7-15 mt di altezza 4 mt di diametro. Le infiorescenze femminili molto ornamentali possono avere diversi tipi di sfumature sul verde o sul rosa. quelle maschili rosso-marrone o gialle.
Le "pigne" hanno sfunature verde/viola.
I vivaisti hanno selezionato numerose varietà ed ibridi che esaltano alcune caratteristiche della dimensione o dei colori del fogliame e delle pigne ed infiorescenze. E' una specie rustica ma leggo che i nuovi germogli possono soffrire per gelate tardive.

Qui trovi un po' di foto

ciao

Bello Iacopo:)

csmi

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sapreste dire se anche il mio albero è un "Abete Koreano"? Grazie.:)

Eccovi le foto:

l'albero
1htqtw

particolare degli aghi
1htr13

Alto