• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete argentati

Potare06

Aspirante Giardinauta
Salve volevo avere informazioni su gli abeti argentati..purtroppo non so bene quale sia il loro vero nome: in giardino ce ne sono 7-8 e sono dai 5 ai 7 metri circa..così mi domandavo se si potevano potare ed eventualmente in quale periodo. Tra l'altro sia a primavera che a fine settembre cacciano una marea di polline giallo!!
Non so se sono stata poco precisa..spero mi possiate aiutare

Grazie:confused:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il nome giusto dell'abete argentato è "Picea pungens - Hoopsii"
Per la sua gestione ci si comporta come un abete normale, di conseguenza la potatura è sconsigliata.
Si eliminano i rami secchi, gli si può cimare la punta per non farlo crescere, ma non è il caso di potarlo per dargli la forma desiderata.

Ste
 

LucaXY

Master Florello
Veramente a me sembra Cedrus Atlantica Glauca;
comunque come diceva Stefano la potatura è da sconsigliare. Qualsiasi periodo dell'anno (va bene anche adesso) ciao
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto direi anche io che si tratta di un Cedrus quindi non del classico Abete Argentato.
Puoi elimare i rami lunghi che sconfinano, oppure tagliare la punta in modo che non cresca più.
Queste operazioni le puoi fare quando vuoi.

Non è però una pianta che si possa potare (come un cipresso oppure una thuja)

Ste
 
Alto