• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete aghi secchi

marcus88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei farvi vedere alcune foto del mio abete che, negli ultimi giorni, in concomitanza con i nuovi getti e i frutti, si sta ingiallendo e, credo, seccando in più parti. Scusate l'eventuale imprecisione delle mie indicazioni... Saranno molto più rilevanti le fotografie. Volevo comunque capire se è una cosa naturale e dunque non c'è da preoccuparsi, oppure se ha qualche malattia.
L'unico dato che posso aggiungere è che circa due settimane fa ho per sbaglio rotto un ramo di quelli bassi, che poi ho rimosso tagliandolo. Spero che le foto vadano bene.

20170616_102757.jpg
20170616_102817.jpg
20170616_102823.jpg
20170616_102843.jpg
20170616_102849.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ci sia una perdita di aghi e di alcuni rametti interni è normale, l'importante è capire se è una percentuale minima rispetto al resto della chioma. Se no dovresti fare dei trattamenti per irrigazione con del fosetil-al vendibile col patentino...
 

marcus88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Oggi ho parlato con il proprietario di un vivaio e, guardando le foto, mi ha detto che secondo lui la pianta ha una malattia. Mi ha consigliato di trattarla con un prodotto per irrigazione (non ricordo adesso il nome, qualcosa del tipo liet... o simile) da acquistare in un consorzio. Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa "vendibile col patentino"? Io - che non ho alcun patentino - potrei acquistarlo? Hai bisogno di una foto che ritrae tutta la pianta per capire meglio la situazione? Grazie!
 
Alto