• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abeste spezzato dal vento

Eva78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono nuova del forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta, se così non fosse non me ne vogliate...

Ho un problema il mio bell'abete (o almeno credo sia un abete cmq è una conifera) di 7-8 anni alto 6 metri si è spezzato per colpa di una tromba d'aria lasciando una corona di rami intorno e un tronco di soli 2 metri di altezza.:cry::cry:

le radici sono rimaste ben piantate salde nel terreno e allora mi chiedo: è forse possibile che ricresca?:confuso:

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenutanel Forum!
Spero che il tuo abete mantenga la sua vitalità; però non dovrai aspettarti che riprenda la sua bella forma regolare, probabilmente somiglierà ad un arbusto. Da me un bell'Abies nordmanniana ha perso circa un terzo della sua altezza (la parte caduta misurava circa tre metri). Pian piano tre rami si sono alzati verso l'alto a simulare una specie di cima. Dopo alcuni anni, l'albero è abbastanza bello, ma se lo si guarda un po' in distanza si vede ancora che la forma non è come dovrebbe.

giordi

Giardinauta Senior
Buongiorno,

sono nuova del forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta, se così non fosse non me ne vogliate...

Ho un problema il mio bell'abete (o almeno credo sia un abete cmq è una conifera) di 7-8 anni alto 6 metri si è spezzato per colpa di una tromba d'aria lasciando una corona di rami intorno e un tronco di soli 2 metri di altezza.:cry::cry:

le radici sono rimaste ben piantate salde nel terreno e allora mi chiedo: è forse possibile che ricresca?:confuso:

Ciao, benarrivata...innanzitutto dovresti provvedere subito a rifinire con un segaccio la lacerazione con un taglio preciso inclinato di 45° con un segaccio e a stuccarlo con mastice da potatura. In questo periodo umido e piovoso è meglio prevenire l'infiltrarsi di patogeni e funghi anche se è una conifera che essendo resinosa tende a sigillare la ferita da sola. L'anno prossimo, diciamo ad aprile maggio controlla se verso la nuova punta si sviluppa una nuova gemma che diventerà un ramo, questo ramo pian piano cerca di indirizzarlo verso l'alto perchè diventerà il nuovo apice.
Come fare a fissarlo? Semplice! Prendi un bastone tipo manico di scopa, lo leghi al tronco con della corda in modo che superi il taglio di almeno 80 cm. e su questo bastone fisserai il nuovo ramo verso l'alto. Spero di essermi spiegato, in bocca al lupo, ciao
* Se verso la punta c'è già un ramo giovane non troppo rigido che puoi piegare verso l'alto puoi utilizzare questo senza aspettare che ne spunti uno nuovo ma dovrai aspettare la primavera per farlo, ok?

Ultima modifica:

Eva78

Aspirante Giardinauta
Allora taglio a 45 gradi ,ricoprire con resina e alzare un ramo perché funga da nuova punta. Grazie mille e incrociamo le dita!

Maruzzo

Giardinauta
Non con la resina ma mastice da potatura/innesto.Comunque per il fatto di legarlo o meno sta a te decidere, di certo e che se la pianta supera questo trauma( come penso faccia) l'orientamento verso l'alto lo trova da sola, sia in nuovi getti che in un ramo gia' esistente...potresti mettere una foto?!

Ultima modifica:
Alto