• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC su olmo cinese

Symius

Giardinauta Senior
Come da titolo: chi mi sa dare delle dritte su come coltivare un olmo cinese? Ongi quanto innaffiarlo, concime, ecc ecc?
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutto quello che c'è da sapere è che: è una caducifoglia, va tenuta fuori tutto l'anno, va innaffiata solo quando il terreno asciuga (non esiste ogni tot, dipende dalla temperatura, dal terreno e dall'attività vegetativa: in estate può essere anche tutti i giorni, in inverno una volta al mese). Il concime sarebbe meglio organico, va dato dalla primavera all'autunno, sospendendo in inverno e quando fa molto caldo e per un mese dopo che hai rinvasato. Rinvaso e potatura in primavera, cimatura durante tutta la stagione vegetativa accorciando le cacciate quando si allungano troppo.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Tutto quello che c'è da sapere è che: è una caducifoglia, va tenuta fuori tutto l'anno, va innaffiata solo quando il terreno asciuga (non esiste ogni tot, dipende dalla temperatura, dal terreno e dall'attività vegetativa: in estate può essere anche tutti i giorni, in inverno una volta al mese).

Ciao Boba, ho sempre avuto un dubbio, e colgo l'occasione qui per chiedere...
è meglio innaffiare dall'alto (a pioggia) o immergendo in un contenitore il vaso fino al bordo per circa 15 minuti?
:Saluto:

PS: la domanda chiaramente è rivolta a tutti :)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
meglio annaffiatura dall'alto, sul terreno (non sulle foglie, se non ogni tanto per lavarle), possibilmente con annaffiatorio o contenitore forato, in modo da bagnare uniformemente e non creare getti che possano alla lunga erodere il terreno.
 
Alto