• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Olmo

cigno81

Aspirante Giardinauta
ho 5 bonsai di olmo! chi mi sa dare consigli su come potarli,come concimarli ecc ecc, non l'ho mai tenuti........
 

Lucyliù

Giardinauta
........mai avuti e ora 5 tutti insieme!!??:surp: .......vabbè almeno non soffriranno la solitudine!:froggie_r
cmq a parte le battutaccie:martello: ...intanto tienili all'esterno e bagnali quando il terriccio si asciuga (te ne accorgi tastando con un dito)...non lasciare acqua nei sottovasi...anzi se li togli è meglio...e poi credo che ormai visto c he stanno andando a riposo le concimazioni debbano fermarsi...

..per altre info lascio la parola agli esperti...:hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
I rinvasi e le potature di formazione si esegoni in marzo/aprile.
Si esegue in genere ogni 2-3 anni per gli esemplari medio-grandi.
Tuttavia l'operazione di rinvaso è proporzionale alla quantita' di radici che la pianta riesce a sviluppare nel corso degli anni.
Infatti in genere, il rinvaso urge nel momento in cui le radici si attorcigliano all'interno delle parteti del contenitore.Tuttavia non sempre è così.
Si rinvasa anche per cambiare il terriccio con uno diverso (a discrezione del bonsaista) oppure per cambiarne semplicemente lo stesso con uno piu' nuovo, quindi con valore nutrizionale piu' alto.
Riguardo la potatura, si puo' effettuare quella di formazione; cioè la potarura grossolana per impostare la forma da te scelta e voluta.
E' da osservare che potatura delle radici e potatura della chioma devono essere proporzionali.
Infatti quando si esegue una potatura del sistema radicale, si parla di potatura di contenimento della chioma per garantire che il un flusso della linfa riesca ad alimentare tutta la pianta omogeneamente.

Quì puoi leggere info generali riguardo la zelkova, molto porobabilmente le tue piante:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Zelkova/Zelkova.asp
 
@

@muto@

Guest
certo l'obiettivo del rinvaso oltre a ridurre le radici è anche quello di fornire un substrato nuovo alla pianta perchè il terreno viene diciamo consumato dalla pianta che se ne serve per nutrimento
 
Alto