• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento rosa e altro rampicante

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ho già scritto un altro thread in altra sezione ma adesso ho le idee più chiare su cosa fare e vi chiedo: dovendo coprire una superficie con delle rampicanti perenni ( con radici non aeree e niente di infestante) potrebbe andare bene un abbinamento tra rosa e clematis ?
Nel terreno intendo.
L'esposizione è soleggiata e in parte mezz'ombra. Località in Toscana.

Oppure ci sono altre soluzioni? Eventualmente un gelsomino con la rosa rampicante possono combinarsi?

Grazie

Lulamy
 

Candy418

Giardinauta Senior
E' il più classico degli abbinamenti. Incantevole.
Di solito si abbinano i colori rosa con il viola, o il bianco con il blu, o il giallo con il blu.
Poi ovviamente va a gusti.
Forse nel tuo caso consiglierei una clematide del gruppo potatura 1, al massimo 2.
 

Lulamy

Aspirante Giardinauta
E' il più classico degli abbinamenti. Incantevole.
Di solito si abbinano i colori rosa con il viola, o il bianco con il blu, o il giallo con il blu.
Poi ovviamente va a gusti.
Forse nel tuo caso consiglierei una clematide del gruppo potatura 1, al massimo 2.
Ciao Candy,
grazie innanzitutto per la tua risposta!
l'unico mio dubbio è che almeno una di queste piante dovrebbe essere una sempreverde, perché la superficie che devo coprire è piuttosto brutta.
Se abbinassi anche un gelsomino alle rose e/o alla clematis come la vedresti? E' una cosa che si può fare o si danno fastidio tra di loro?

grazie ancora

Lulamy
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il gelsomino penso sia troppo invadente per abbinarlo ad altro
 

Candy418

Giardinauta Senior
Dunque, potresti pensare ad una clematis armandii, che è sempreverde, e fa una magnifica fioritura profumata in Marzo/Aprile. Cresce molto bene e rapidamente, non teme il freddo e riparata da un muro sta benissimo.
Il gelsomino, solo se hai abbastanza spazio da non infastidire le altre piante, essendo una pianta che con gli anni lignifica in basso e diventa molto robusta, tanto da spogliarsi un po' alla base.
Ho due Lonicera japonica Halliana, semisempreverdi o spoglianti a seconda del clima, dalla crescita poderosamente rapida. Da me è semisempreverde.
In Toscana ma dove? mare/pianura/montagna?
Anche la Pyracantha cresce bene, è sempreverde e dà molte soddisfazioni.

Ti allego un link per i rampicanti sempreverdi o semisempreverdi. Devi valutare tu se adatte al tuo clima.
https://it.yougardener.com/plants?r...ureObjects.name_IT][0]=Centro (zona 9)&page=1
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi viene in mente che c'è una rosa meravigliosa, antica, ibrido di sempervirens, che nel clima mite ha le foglie persistenti: Felicitè et Perpetuè.
La trovi da NinoSanremo e altri.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
Anche la Pyracantha cresce bene, è sempreverde e dà molte soddisfazioni.

...

aggiungo... e fa bellissime bacche arancio.. più o meno chiaro a seconda della varietà... bellissima!!
cresce moltissimo ed ha delle spine aggressivissime!!!.. per questo la odio quando è da potare!!
 

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Dunque, potresti pensare ad una clematis armandii, che è sempreverde, e fa una magnifica fioritura profumata in Marzo/Aprile. Cresce molto bene e rapidamente, non teme il freddo e riparata da un muro sta benissimo.
Il gelsomino, solo se hai abbastanza spazio da non infastidire le altre piante, essendo una pianta che con gli anni lignifica in basso e diventa molto robusta, tanto da spogliarsi un po' alla base.
Ho due Lonicera japonica Halliana, semisempreverdi o spoglianti a seconda del clima, dalla crescita poderosamente rapida. Da me è semisempreverde.
In Toscana ma dove? mare/pianura/montagna?
Anche la Pyracantha cresce bene, è sempreverde e dà molte soddisfazioni.

Ti allego un link per i rampicanti sempreverdi o semisempreverdi. Devi valutare tu se adatte al tuo clima.
https://it.yougardener.com/plants?refinementList[plantCategoryObjects.name_IT][0]=Rampicante&refinementList[foliageObject.name_IT][0]=Sempreverde&refinementList[foliageObject.name_IT][1]=Semi-sempreverde&refinementList[temperatureObjects.name_IT][0]=Centro (zona 9)&page=1
La Pyracantha è una bella pianta ma ho già un melograno accanto già quello (che pur amo moltissimo) ha i frutti di un colore che purtroppo non si sposa col resto che è tutto di tonalità rosa. Comunque grazie!!!
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia piccola esperienza suggerisce di aspettare un paio di stagioni prima di trapiantare la Clematis vicino alla Rosa Rampicante. Io a suo tempo non lo feci e lo sviluppo della Clematis fu molto rigoglioso e mise in crisi la Gloire de Dijon ricoprendolaad inizio stagione quasi completamente. Negli anni ho imparato a fare un pò di potatura verde di contenimento alla Clematis, perdo qualche fiore ma la Rosa ringrazia e ricompensa ampiamente :V.
 
Alto