• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento galliche

H

Hobbit

Guest
Vorrei accostare a Charles de Mills che si trova diciamo in ultima fila in un'aiuola, un paio di galliche.
Ho pensato a qualcosa di piu' basso rispetto a C.d.M. perchè andrebbero sul davanti e di fianco....
Belle Isis e Duchesse d'Angouleme.....ma anche Cramoise Picote e Du Maitre d'Ecole....
Boh...non so, voi che dite?
Quali sfumature di colore staranno meglio con Charles de Mills?

H

Hobbit

Guest
C'è qualcuno che coltiva o conosce oppure ha visto fiorite le varietà che ho citato?
Oppure qualcuno mi può consigliare una Gallica dallo sviluppo non esagerato, ma che sia veramente bella???:flower:

Celestial55

Giardinauta
Vorrei accostare a Charles de Mills che si trova diciamo in ultima fila in un'aiuola, un paio di galliche.
Ho pensato a qualcosa di piu' basso rispetto a C.d.M. perchè andrebbero sul davanti e di fianco....
Belle Isis e Duchesse d'Angouleme.....ma anche Cramoise Picote e Du Maitre d'Ecole....
Boh...non so, voi che dite?
Quali sfumature di colore staranno meglio con Charles de Mills?

Quelle che elenchi sono tutte belle, e tutte stanno bene accostate fra di loro, ma il problemino è dato dall'altezza che è sui 120/150 per tutte ( come Charles de Mills ) tranne per Du Maitre d'Ecole che dovrebbe attestarsi sui 90.

Quindi se le vuoi posizionare davanti le più adatte per l'altezza sono: Officinalis, Versicolor e Bruna Rebecca che arrivano a 90 cm.
Poi ci sarebbe rosa gallica Pumila a fiori semplici rosa porpora e con bellissima corona di stami che produce belle bacche piriformi.
Arriva a 40 cm e tende a svilupparsi in larghezza.
p.s. Bella Charles de Mills, hai postato qualche foto in passato, che me le vado a guardare? Ciao:)

H

Hobbit

Guest
Grazie Celestial :love_4:
veramente dopo aver letto le misure riportate sui cataloghi pensavo che sia Belle Isis che Duchesse d'Angouleme potessero arrivare circa a 90 cm\1 mt....
ora quindi ricomincio tutto da capo....(com'è difficile scegliere)!!!

Devo documentarmi circa G.Pumila e Bruna Rebecca, invece per quanto riguarda Versicolor e Officinali mi piacciono un sacco.....peccato non avere lo spazio per coltivarle tutte :martello: .....
Devo per forza di cose scegliere!

Avevo inserito la primavera scorsa questa disc.....ci sono le foto della C.de Mills all'epoca piccolina....ora è alta circa 90 cm.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=32532

Ciao, buon week end :flower:

C

cerchina

Guest
Hobbit, mi intrometto con un OT, la mia CdM è veramente orrenda:cry: :cry: intendo di portamento perchè avevo un cane che se la mangiava e ci si sdraiava sopra.:martello2 :martello2
Io mi aspettavo un portamento morbido con rami arcuati invece la mia è piuttosto rigida e con rami deboli...
Adesso l'ho un po' spostata per darle più spazio, il cane non c'è più:froggie_r :froggie_r ma...cosa devo fare? la lascio in pace o la poto drasticamente per tentare di ridarle forma?

H

Hobbit

Guest
Ciao!
ma, non so, se la poti troppo drasticamente rischi di perdere la fioritura, forse ti converrebbe potarla un pò, senza esagerare e cercare poco alla volta di darle una forma.....
Ma vediamo, magari c'è qualcuno che piu' di me può darti un'aiuto! :eek:k07:

Per quanto riguarda il portamento, la mia è morbida e ha pollonato molto, anche se l'ho piantata l'inverno scorso, forse la tua ha bisogno di tempo....probabilmente anche il fatto che il cane la tormentava ha influito....và bè, dai porta pazienza! :flower:

C

cerchina

Guest
per restare sul fiore variegato anche 'Tricolor des Flandres' 'Pompon Panaché' e Perle des Panachées' hanno sviluppo contenuto (max 1 mt)
Perle des Panachées credo che resti più bassa ancora.
Però io penserei anche a 'President de Sèze' che secondo me accostata a CdM starebbe molto bene magari contenendola un po' in altezza, ma penso che CdM sia più alta..

Phoenix

Giardinauta
la mia CdM è veramente orrenda:cry: :cry: intendo di portamento perchè avevo un cane che se la mangiava e ci si sdraiava sopra.:martello2 :martello2
:lol: :lol: addio cerchina mi fai morir dal ridere.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol: :lol:

V

veleno65

Guest
la camaieux,altezza da 90 a 120? come un'altra gallica la georges vibert...
senti non ho resistito:cercando da peter beales ho trovato una damascena che dalle foto è una delizia, la Leda:dalle foto di helpmefind sembra deliziosamente arruffata,con pennellate bordò. poi non c'entro nulla io,è che mi piace cercare in giro non appena nominate qualcosa! è + forte di me!!

H

Hobbit

Guest
la camaieux,altezza da 90 a 120? come un'altra gallica la georges vibert...
senti non ho resistito:cercando da peter beales ho trovato una damascena che dalle foto è una delizia, la Leda:dalle foto di helpmefind sembra deliziosamente arruffata,con pennellate bordò. poi non c'entro nulla io,è che mi piace cercare in giro non appena nominate qualcosa! è + forte di me!!

Vel...:love_4:...
Leda....bellissima, l'ho vista non ricordo dove fiorita, è anche molto profumata!
Anche Camaieux mi piace,
curiosando nel sito di La Campanella, ho trovato bruna Rebecca, bella con i petali un pò arruffati!

Ma appunto sfogliando cataloghi ho notato che le misure variano....non avevo sognato!
Io ho ragionato su quello di Rosemporium quelle che ho citato io li le danno con h. mass. 90 cm, come anche Austin.....invece la Campanella e la Peyron le danno piu' alte 120 cm.
Poi bello Belle Isis sul sito del Vivaio la Campanella la danno 120 x 90....invece in un'intervista la titolare del vivaio (su un giornale di qualche tempo fa), la consiglia e dice che raggiunge i 90 cm.....
E poi un arbusto di 180 cm....viene definito tendenzialmente basso???
Boh! :martello:

Anche Camaieux la Peyron dice che raggiunge i 120 cm.?

CHe bella la Pumila!
Continuo a cercare.....Vel, aiutami! dai che si che esistono altre piante, ma vuoi mettere le rose!:eek:k07:

V

veleno65

Guest
mi hai stimolato nella ricerca,soprattutto delle dimensioni e della potatura. ho cioè cercato se le galliche possono essere domate con la potatura pur tenendo presente che sono rose antiche tendenzialmente "libere". ho guardato tra i miei appunti ed ho trovato una cosa che spero ti possa servire: è di Maurizio Usai,un esperto che parla sicuramente per esperienza personale:
"Rose Galliche: tutti gli esponenti di questa Classe hanno ramificazioni molto sottili, fitte, assai ramificate, con pochissime spine. A questo aggiungiamo una forte tendenza alla formazione di numerosi polloni, qualora siano piantate in profondità: il che ne accentua la naturale propensione ad assumere un portamento più largo che alto. Formano cespugli solitamente intorno al metro d'altezza (con delle eccezioni, quali "Gloire de France" e poche altre). Sono Rose adatte alla formazione di fitte siepi (in particolare "Officinalis" e "Rosa Mundi"). La sottigliezza delle ramificazioni conferisce loro un portamento tendenzialmente rilassato, e spesso i fusti sottili non sono in grado di sostenere il peso dei fiori: a questo "difetto" si può ovviare con forti potature nel corso degli anni, mirate all'ottenimento di una struttura di rami principali sufficientemente rigida, o con l'utilizzo di sostegni di vario tipo.
Queste Rose hanno bisogno di un'attenta potatura., mirata a mantenerne il carattere essenzialmente compatto e raccolto. Alcune varietà, bellissime quanto deboli e capricciose ("Hippolyte", "Cardinal de Richélieu"…) necessitano di essere sfoltite ed accorciate molto, pena una miserevole produzione di fiori ed una crescita delle peggiori. Questo con diversi interventi cadenzati sia in Autunno-Inverno che in Primavera-Estate."

V

veleno65

Guest
quindi è normale la bagarre sulle dimensioni che possono raggiungere,visto che la potatura può incidere per quei 30 cm di differenza che si leggono nei vari siti.

gianfra

Guru Giardinauta
dirrei che incide anche l'esposizione, visto che tutte le piante vanno a cercare il sole.

Comnque, una bella letturina del catalogo delle galliche del Campanella
possa fornire dati utili oltre che garantire un'ampia scelta.

H

Hobbit

Guest
quindi è normale la bagarre sulle dimensioni che possono raggiungere,visto che la potatura può incidere per quei 30 cm di differenza che si leggono nei vari siti.

Grazie Vel :love_4: ..... ora ho le idee molto piu' chiare :eek:k07:
il tuo contributo è utilissimo e non solo per la scelta, hai fornito indicazioni chiarissime circa la potatura...

La fonte da cui hai tratto le informazioni è senz'altro molto competente :)
(OT a volte vado indietro a cercare nei vecchi post e mi stupisco di quante cose sapesse e di quanto fosse preparato già allora)

V

veleno65

Guest
per inciso,mi ha fatto da guida venerdì ai giardini della landriana...sempre grande!!
comunque le sue lezioni sulla potatura sono nella sez. amici di questo sito.

ma alla fine,cosa pensi di prendere?

H

Hobbit

Guest
per restare sul fiore variegato anche 'Tricolor des Flandres' 'Pompon Panaché' e Perle des Panachées' hanno sviluppo contenuto (max 1 mt)
Perle des Panachées credo che resti più bassa ancora.
Però io penserei anche a 'President de Sèze' che secondo me accostata a CdM starebbe molto bene magari contenendola un po' in altezza, ma penso che CdM sia più alta..

Ciao,
le rose a fiore variegato non sono il mio massimo (così come pure le camelie), certo dal vivo sono sicuramente bellissime, ma ho paura che alla lunga mi possono stancare.
La P.de S. l'avevo presa in considerazione, come pure Empress Josephine...che nessuno ha citato, ma che adoro!
Ma come faccio ad averle tutte? e' già tanto che riesco a farcene stare tre!

H

Hobbit

Guest
...
ma alla fine,cosa pensi di prendere?

Mah! nel fine settimana ho preso due misure e ho deciso che .....faccio spazio e anzichè metterle proprio sul davanti della C.d.M. le metto sul davanti, ma leggermente di fianco, in modo che comunque si sviluppino (di certo non dovrebbero diventare + grandi della C.d.M.,a parte che terrò buoni i consigli sulla potatura e l'impianto) non la nascondano....
Per quanto riguarda le varietà sicuramente Belle Isis (ci pensavo da tempo) e in dubbio c'è Duchesse d'Angouleme....

Ma anche la G.Pumila mi attrae.....
"Arbusto eretto dal fogliame verde scuro, con molte spine. I fiori sono solitari, semplici, con cinque petali, molto bella la corona di stami. Il colore è rosa-porpora più chiaro alla base dei petali. I frutti piriformi, arancioni, molto persistenti. Profumo medio. ....h. 40 x 60."
vuol dire che è bassissima e contenuta....potrebbe stare ovunque!
Solo che per ora non ho trovato foto.....:storto:

H

Hobbit

Guest
R.gallica Pumila

R_gallicaPumilaStrauch.jpg

però la immaginavo piu' scura!