• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti

Eltuena

Guru Giardinauta
Visto che qualche idea per l'arredamento del gazebo sta venendo fuori, vorrei cominciare a pensare agli abbinamenti dei fiori nei vasi. Ho aperto questo nuovo post per avere le due cose (gazebo e abbinamenti) separate e facilmente consultabili. Per ora, ho pensato di metterci due rampicanti, la bouganvillea bianca in piena terra, l'altro da decidere. Due grandi vasi ai lati con :confused: non ho deciso. Ci vedete bene gerani e gerbera insieme in un vaso in pieno sole? Nell'altro vaso, invece, le piante vanno in ombra parziale. Il tutto dovrebbe essere bianco o bianco rosato.
 
R

riverviolet

Guest
Che io sappia le gerbere voglioo la mezz'ombra :confuso:

Se ti piacciono e non ci scleri, perchè non le fucsia?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma non è l'inverso? Le fucsia non reggono il sole al contrario delle gerbere. Comunque, ho un angolo che tra l'olmo e il telo resta in ombra quasi tutto il giorno.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Ma non è l'inverso? Le fucsia non reggono il sole al contrario delle gerbere. Comunque, ho un angolo che tra l'olmo e il telo resta in ombra quasi tutto il giorno.
E ti gha ragiun, sono io che ho fatto confusione, le fucsia non te le indicavo al posto delle gerbere, ma sul lato in ombra :martello:
Ma la gerbera ch'io continui a sapere vuole la mezz'ombra e dovresti cambiare abbinamento con gli eventuali geranei per il luogo assolato.
Vuoi erbaceee o ti garberebbero anche bulbifere?
 

celeste

Giardinauta Senior
A me i gerani piacciono più da soli, magari messi insieme di diverse varietà. Devi sapere però che ti toccherà probabilmente combattere con la cacyreus.
Le fucsie non le amo molto e non so se resisterebbero a un'estate a Cosenza, soprattutto se un po' di sole - anche poco - ci va.
Ma tu vuoi solo perenni o anche annuali? Con le annuali secondo me ci si può sbizarrire, ottenendo bellissimi effetti con poca spesa e variando nel corso delle stagioni.
A Cosenza dovresti potere avere fiori molto a lungo, ma temo che per resisterti in pieno sole tu debba scegliere piante super forti. E magari nella tua ombra, se è molto luminosa e se qualche ora di sole ci sta, possono prosperare piante che altrove richiederebbero il sole.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
celeste ha scritto:
A me i gerani piacciono più da soli, magari messi insieme di diverse varietà.

Ho intenzione di usare grossi vasi (che tra l'altro ho già) e con soli gerani mi sembra poco. Nella discussione sul gazebo ho scritto che vorrei creargli dentro un piccolo giardino che si apre verso il giardino vero e proprio.
Ma tu vuoi solo perenni o anche annuali? Con le annuali secondo me ci si può sbizarrire, ottenendo bellissimi effetti con poca spesa e variando nel corso delle stagioni.

Mi piacerebbero perenni per non stare ogni anno a pensare cosa devo metterci. Però hai ragione con le annuali ho più scelta e poi posso variare annualmente.

A Cosenza dovresti potere avere fiori molto a lungo, ma temo che per resisterti in pieno sole tu debba scegliere piante super forti. E magari nella tua ombra, se è molto luminosa e se qualche ora di sole ci sta, possono prosperare piante che altrove richiederebbero il sole.

In effetti è proprio questo il sistema che uso. A parte qualche rara eccezione, uso l'ombra luminosissima per metterci piante che amano il sole.
 
S

SEBBY

Guest
Visto che i gerani ti piacciono, il clima è sicuramente adatto a renderli praticamente perenni e i vasi sono grandi io creerei una piccola collezione di pelargoni:
quelli "normali" bianchi e rosa (per una lunga fioritura) uniti a quelli "odorosi" (che sono più grandi, hanno fiori meno spettacolari, ma foglie bellissime) per un effetto massa al centro del vaso e qualche parigino, anche in colore scuro, messo ricadente sui bordi.
Molto verde, molti fiori, molto profumo e poche cure!!!!

Inoltre i pelargoni nel tuo clima svernano all'aperto senza problemi e diventano dei piccoli arbusti!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non è che i gerani mi piacciano particolarmente, solo che sono abbastanza robusti, hanno bisogno di poche cure, li lascio svernare all'esterno , costano poco e riempiono molto. Se avete altre piante con queste caratteristiche sono tutt'orecchi, o meglio occhi. Comunque, grazie per i suggerimenti.
 

Clorophilla

Florello
Ciao eltu,
trovo molto d'effetto l'utilizzo della lobelia e della verbena ai margini del vaso per quanto riguarda le zone in ombra e perchè non delle impatiens, dell'agerato o del coleus?
Per le zone assolate potresti associare al geraneo zonale degli astri nani....
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
agapanti e hemerocallis nei vasi,con rosmarino prostratus e piante nastriformi,dimorphoteca in tutti i colori,felicia amelloides..
 

xst84

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Visto che qualche idea per l'arredamento del gazebo sta venendo fuori, vorrei cominciare a pensare agli abbinamenti dei fiori nei vasi. Ho aperto questo nuovo post per avere le due cose (gazebo e abbinamenti) separate e facilmente consultabili. Per ora, ho pensato di metterci due rampicanti, la bouganvillea bianca in piena terra, l'altro da decidere. Due grandi vasi ai lati con :confused: non ho deciso. Ci vedete bene gerani e gerbera insieme in un vaso in pieno sole? Nell'altro vaso, invece, le piante vanno in ombra parziale. Il tutto dovrebbe essere bianco o bianco rosato.
Due vasi e due posti in piena terra accanto al gazebo ?
se i vasi sono abbastanza grandi metterei la rosa iceberg e della viola mammola nei bordi.
Da far crescere sul gazebo metterei la bignonia semperflorens tipo leonora da un lato e qualla rosa semichiusa dall'altro, o l'aristolochia ( che è più leggera ) in alternativa.:cool3:
 
Alto