• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi passi

M

mcriki

Guest
Ciao a tutti e complimenti per questo bel forum.
E' il mio primo post e sono anche proprio le mie prime esperienze in materia..
Ho un terrazzo (circa 2 x 6 metri), allego uno schizzo fatto al volo, tanto per capirci.
Il terrazzo è coperto ed aperto alla luce quindi solo sui lati disegnati in giallo/verde (in realtà diciamo solo al lato giallo più lungo). Ho un bosco su una collinetta proprio di fronte (diciamo a 10 metri) quindi non arriva tantissimo sole.
Colorati in marrone sono ci sono due tralicci in bambu che ho acquistato oggi, alti circa 1,80 m (il terrazzo è alto circa 3).
Domani vorrei acquistare le piante rampicanti, quindi spero possiate darmi consiglio su quanto segue:
Vorrei mettere sul traliccio di destra (largo 1,5 metri) un gelsomino mentre su quello centrale (lungo 1 metro) una bouganville.
Le piante le acquisterò appunto domani, le ho viste all'esselunga e sono alte già circa un metro (gelsomino) e 1,5 metri (bouganville), ma veniamo alle domande:
- vasi: vista la disposizione del terrazzo voglio mettere dei vasi rettangolari ai piedi dei due tralicci (i tralicci li fisso magari a un cm di distanza dal muro per pemettere alle piante di avvolgervisi). Di che dimensioni (almeno un'idea indicativa) li devo scegliere?
- il gelsomino dovrebbe crescere maggiormente della bouganville? mi spiego, ho pensato di mettere il gelsomino sul traliccio più grande, perchè è quello che mi piace di più e soprattutto quello che vedo dall'interno dell'appartamento, però non so se è una buona idea..
..e se ne mettessi due di gelsomini, insieme, sempre sul traliccio maggiore sarebbe meglio per far si di riempire maggiormente il traliccio, o uno messo centrale nel vaso è sufficiente? oppure: posso pensare di utilizzare un rametto di quello che prendo e piantarlo? (piu che altro vorrei decidere se mettere insomma solo una pianta al centro del vaso, oppure metterla decentrata in modo da aggiungerne un'altra subito o dopo..)
- riguardo la bouganvillle: all'esselunga ci sono queste "bouganville pira" (mi sembra si chiami proprio così), già in fiore ma in realtà ci sono due tipi: fiori viola e fiori rosso pallido. però anche le foglie sono diverse, e mi piacciono di più quelle di quella viola. Ma hanno anche caratteristiche diverse le due piante (magari una è più robusta..) ?
- ci sono rampicanti sempreverdi che mi consigliereste (però che fioriscano a lungo)? oppure: ci sono gerani rampicanti (e se si come si chiamano così provo a informarmene)? ho guardato un po in internet ma trovo quelli a cascata..rampicanti non so


grazie!
riki
 
Ultima modifica di un moderatore:

ejemeda

Giardinauta Senior
sbircia sulla bakker

ciao, prova a guardare sul sito http//www.bakker-it.com vendita on.line di piante d'ogni genere li trovi diverse piante e anche qualche spiegazione sulla pianta stessa, io ho fatto già qualche acquisto e non mi sono trovata male...
 
M

mcriki

Guest
@ejemeda: ti ringrazio.. sì, in internet si trovano davvero informazioni preziose (anche se non credo che acquisterò mai online delle piante! :) )

@coccinella40: thx! ..come ti dona quella capigliatura :D

-----------------------

Per ora il lavoro maggiore è stato creare "l'ambiente bamboo" (tralicci, arelle..) e ancora sto studiando qualcosaltro di carino :eek:k07:
Oggi ho messo in due bei vasi "george e mildred", i miei 2 nuovi piccoli gelsomini :D
nel frattempo sto meditando a una bella Clematide.. altre piante sicuramente non ne metterò, più facilmente qualche fiore stagionale da mettere nelle cassette delle piante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto