• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbiamo vinto! trenitalia permette nuovamente di portare animali a bordo

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici amanti degli animali,
proprio ieri ho letto un articolo sul giornale (non dico il nome per via della pubblicita') che dal 1 dicembre 2008 sara' possibile nuovamente portare sui treni i nostri amici animali...ci sono delle condizioni pero'
-i cani e i loro padroni devono soggiornare nell'ultima carrozza o vagone
-i cani di taglia media e grande devono avere il guinzaglio e la museruola obbligatoriamente
-i cani di razza definiti "pericolosa" (la lista si puo' vedere su un ministero che la ha compilata) non possono salire proprio.
l'articolo continuava poi con un'intervista a un dirigente delle SF che diceva come questo sia un progetto sperimentale.
credo che sia un gran passo in avanti, ma la strada e' ancora lunga, voi cosa ne pensate?
Andre
 

Loulou

Florello
Sì ma quelli piccoli devono viaggiare nel trasportino, io spesso vado in Germania e viaggio in treno fino al confine per non far soffrire i miei canini in aereo chiusi nella stiva dato che Rudy con tutto il trasportino pesa 8 Kg e non può viaggiare con me in cabina vorrei sapere come possono resistere oltre 20 ore chiusi in quelle trappole di trasportini.
 

Vagabonda

Florello Senior
credo che sia un gran passo in avanti, ma la strada e' ancora lunga, voi cosa ne pensate?
Andre

che questa "concessione" sia una gran CAG.ATA e scusate la volgarità.

Perchè mai i padroni dei cani devono viaggiare in FONDO al treno, in una carrozza-ghetto???? Perchè un cane, che sta seduto in terra dove la sporcizia regna sovrana, deve pagare il biglietto? E perchè deve indossare la museruola per ORE? Non basta il guinzaglio e l'immobilità forzata? E i cani "pericolosi"? Che fanno, rimangono a terra? Non basta a loro il guinzaglio E la museruola? Bisogna abbatterli prima di salire su un cesso-treno? E cosa c'entra il microchip con l'igiene del cane stesso??? Come si fa a dire che i cani cippati sono PULITI?????????? Ben venga il microchip, ma di certo non indica il grado di pulizia del cane! Ma chi vogliono prendere in giro?
Ma voi ve la immaginate una come me, che viaggia con un cane di grande taglia in Italia su un treno? Ve lo rappresento io; bagaglio pesante, cane al guinzaglio, corsa a perdifiato per raggiungere la carrozza in fondo, salita in treno difficoltosa a causa di cane e valigia. Una volta in viaggio il cane comincia a dare segni di sofferenza per la museruola che gli impedisce di respirare bene; se dovessi andare in bagno non saprei cosa fare, nè a chi affidare il cane. E una volta a destinazione, se il cane non è morto soffocato a causa della museruola, devo scendere, sempre dal fondo naturalmente, prendere la valigia e il cane, sperando che non succeda niente.

Ma per cortesia.......... i signori delle FS andassero un po' in giro per l'Europa ad imparare cosa significa viaggiare con un cane.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
....eh beh. Complimenti alle fs....
...comunque meglio l'ultimo vagone che la stiva degli aerei....
Io personalmente me li porto dietro solo quando so che il tragitto non li farà soffrire, piuttosto rinuncio. :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
.
...comunque meglio l'ultimo vagone che la stiva degli aerei....

'NZOMMA..... il mio cane ha viaggiato in aereo, in stiva, naturalmente. Coccolato nei momenti dell'imbarco dagli addetti (li vedevo dai finestrini in sala d'attesa). Era dentro il megatrasportone, al sicuro, con l'acqua e un giochino. L'ho ritirato senza che avesse subito danni o traumi (certo, a parte l'attesa di 45 minuti per riaverlo a Fiumicino, grazie ai FANNULLONI che "lavorano" lì e se ne sbattono che un essere vivente rimane sotto il sole, dentro una gabbia. A Bruxelles invece è stato il PRIMO ad essere consegnato, in 5 minuti dopo lo sbarco.). Questo anche a riprova che quello che dicono le FS, e cioè che i cani non possono viaggiare sui treni ad alta velocità perchè li traumatizza, è l'ennesima michiata. I cani possono viaggiare ovunque (non andò anche la famosa Laika nello spazio?), basta trattarli decentemente. Meglio certo se potessero viaggiare col padrone, sempre e comunque, e avere la possibilità di sgranchirsi le zampe, bere e guardare un po' di paesaggio fuori del finestrino, come fanno in macchina. Ma in Italia siamo ben lontani da questi risultati. La cosa buffa è che basta attraversare un qualunque confine italico per averne la prova. Magari ci fosse la globalizzazione, tanto detestata, per come bisogna trattate i nostri cani e animali in genere!!!!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Scusami vagabonda, ma io ho una ferma opinione data dalla attenta e maniacale osservazione dei miei tre patati canini: per stare bene un cane fuori dal suo ambiente abituale ha bisogno di avere accanto il suo compagno umano....quindi meglio accanto a me nell'ultima lurida carrozza che da solo nella stiva di un aereo.....
Non so bene come lavorasse la cagnetta Laica...ma povera piccola...vuoi mettere che terrore avrà provato da sola fatta decollare nello spazio senza riferimenti affettivi? Torture.
 

Vagabonda

Florello Senior
vabbè, ragazzi, il mio era solo un esempio "forte" di quanto possa essere stupido dire che i cani non possono viaggiare sui treni ad alta velocità perchè li destabilizza.
E per mia personale esperienza, è stato molto meglio per il mio cane un volo di 2 ore in stiva che 5 ore in treno con la museruola. Uscito dalla stiva giocava e saltava; dopo solo mezz'ora di museruola invece soffre da morire e diventa nevrotico.
Per me questa di trenitalia NON è una vittoria.
 
M

mammagabry

Guest
Io mi ricordo,agli inizi degli anni ottanta, quando vivevo in strada vagabondando felice e senza pensieri,alcuni "colleghi" che avevano il cane gli avevano imparato a nascondersi sotto al sedile dopo essere saliti con largo anticipo sul treno.
Molti cani erano bravissimi sparivano in pochi secondi e cosi' quando arrivava il controllore si faceva finta di niente e si rispiarmiava su un biglietto;a volte salivamo senza pagare manco il nostro e facevamo le commedie per intenerire il controllore che non si accorgeva minimamente del cane e ci lasciava stare a bordo a scrocco.Ma spesso c'era quello che se avevamo il biglietto per noi ma non per il cane ci faceva scendere,altri dicevano che i cani non potevano salire sui treni in nessun caso e ci cacciavano malamente(anche coi biglietti per tutti !!!).Prendevamo anche insulti del tipo che eravamo piu' sporchi dei cani e altre cose "simpatiche" cosi
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
non sempre si arriva dove si vuole,e quando si arriva è fatica sprecata.Speriamo non sia così,che veramente le cose cambino.forza tutti!!!!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Razze pericolose...mi viene da ridere!!!:burningma
Ho preso diverse volte il treno con il mio cane diversi anni fa, prima si poteva tenere tra una carrozza e l'altra con guinzaglio e museruola, lei era tranquilla e la gente non si lamentava.
La mia è un rottweiler, la più buona che ci sia, io mi rifiuto quando la porto fiori di metterle la museruola perchè è davvero BRAVISSIMA con tutti: maschi, femmine, persone, bambini.
Se dovesse capitarmi, piuttosto prendo la multa ma non avrà mai la museruola, è brava quindi perchè dovrei farla soffrire per niente?

Per il fatto dei treni, quest'estate dicevano che i cani non potevano salire sul treno perchè portano malattie:fifone2:, ma se sono più puliti loro delle carrozze e dei sedili dei treni!!!
Potrei parlare per ore di queste questioni ma non voglio rovinarmi la serata con una gastrite e quindi mi fermo :mad:

Buona serata :)
 

Vagabonda

Florello Senior
cara gramigna, tu e la tua rott pagate in prima persona questa iniqua quanto assurda regola. I cani "pericolosi" non possono prendere il treno. Per questo io personalmente NON esulto. Non è una vittoria, ma solo fumo negli occhi. Fino a quando in Italia i CANI (tutti) non saranno ritenuti membri effettivi della popolazione, con diritti e doveri, io non esulterò di niente.
 

gramigna

Guru Giardinauta
cara gramigna, tu e la tua rott pagate in prima persona questa iniqua quanto assurda regola. I cani "pericolosi" non possono prendere il treno. Per questo io personalmente NON esulto. Non è una vittoria, ma solo fumo negli occhi. Fino a quando in Italia i CANI (tutti) non saranno ritenuti membri effettivi della popolazione, con diritti e doveri, io non esulterò di niente.

Lo so, è fumo negli occhi come tante cose qui in Italia! :burningma
Anch'io non esulto figurati, già devo lottare contro l'ignoranza ogni volta che la porto fuori...è una partita persa...:(
 

Vagabonda

Florello Senior
Anch'io non esulto figurati, (

e ci mancherebbe che esulti! Praticamente a te e a tutti quelli come te, che hanno la "sventura" di avere un cane in lista perikolosa, questa regola non fa altro che mettere i bastoni fra le ruote, è proprio il caso di dirlo. E quindi io, anche se ho un banale e innocuo boxer, non esulto e non esulterò mai.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Un passo in avanti c'è, ma come al solito non sono state fatte le cose nel modo giusto.
Capisco che per il cane sia una noia ed un fastidio, ma purtroppo la museruola ci vuole.
Per evitare la museruola ci vorrebbero dei vagoni con porta dove padrone e cane possono stare chiusi assieme...ma è improponibile come prezzo per le FS e anche per il padrone del cane. Vedremo se la cosa evolve meglio.
Vergognoso invece che le razze pericolose non possono proprio salire.
Peccato che molti umani di bassa lega sul treno ci salgono e ci restano pure.
EDIT:
Sul discorso malattie mi ricordo estate scorsa dei casi di zecche nei treni.
é ovvio che è più faciel dare colpa ad animali piuttosto che alle scarse pulizie dei treni...
E' altrettanto vero però che non tutti tengono il cane pulito e coperto contro parassiti, e con il caldo estivo pulci, zecche e flebotomi si divertono alla grande.
Però basterebbe un foglio firmato dal veterinario che il cane in questione è esente parassiti, vaccinato e pulito...se vogliamo dare qualche garanzia alla gente e alle FS. Ovviamente sperando sempre in veterinari SERI.
@Gramigna: Ma i cuccioli di Rottie in avatar sono i bimbi della tua?
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Prima di tutto grazie Vagabonda per quel sondaggio! Spero serva a qualcosa :)

Ciao Sirethar :), secondo me non serve che un veterinario attesti che il cane non ha pulci, basterebbe che diano la possibilità di portare il cane in treno con il libretto sanitario e il collare antipulci; come quando si porta il cane al mare nelle spiagge dove sono ammessi, questi devono avere sia uno che l'altro; poi come dicevi tu di sicuro le pulci non le avranno portate dei cani ma sicuramente la sporcizia che c'è sui treni :mad:.

Si quei cucciolotti sono i piccoli della mia Kira:love:, adesso hanno 3 anni, ora sono decisamente più grandi :D
:love_4:
 
Alto