• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..abbiamo sbagliato..posa prato a rotoli

shioux

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova di qui:)
ho cominciato a seguirvi quando io e il mio ragazzo abbiamo deciso di crearci un angolino di verde nel giardinetto del nostro bilocale.

premessa: è un giardinetto di 8X3 di cui una piccola parte trasformata in orticello..qualche pomodoro, zucchina, cetriolo, aromi e una pianta di mirtillo.

dopo la gran faticaccia nel rimuovere le piastrellone 50X50 e trasportare tutta la terra necessaria a dare un po di fondo al giardinetto ovvero 3 m3 di terra(abbiamo cercato di creare un terreno drenante con argilla espansa, tnt, terreno di coltura e l'ultimo strato di terra e sabbia) ieri saimo riusciti finalmente a posare il prato a rotoli.

i problemoni sono 2:
- non abbiamo effettuato la posa sfalsata...:( :martello:
- ci siamo accorti che "la direzione" dell'erba posata non va tutta nello stesso verso...non so se mi sono spiegata, ma in pratica ci sono alcune strisce la cui "piega" non è la stessa.:muro:

vi chiedo....sono un problema queste 2 cose?
se si...possiamo rimediare oggi?
grazie mille a chiunque mi da una mano;):love_4:

ah! siamo in provincia di milano e l'esposizione credo sia a nord perchè il sole ce l'ho solo fino alle 13..

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
sole fino alle 13 é Nord Est...... ;-)

Col tempo e i tagli si aggiusterá tutti, ma aspettiamo gli esperti !!!!

shioux

Aspirante Giardinauta
ecco bravo mi ero persa un pezzo:)
...speriamo si aggiusti...in pausa pranzo il mio ragazzo andrà a bagnare ancora i rotoli avanzati e a vedere se girare i rotoli...
heeeelp!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La posa sfalsata è una necessità estetica ossia nell'immediatezza della posa in opera notandosi chiaramente le zolle del prato è meglio posizionarle in modo da dare l'impressione che si tratti di un pavimento, in teoria c'è anche un altro motivo in questo modo si riducono le possibilità dei quadrivi ma il problema è ovviabile infilando un po' di terra eventualmente a riempimento del buco che si forma, per cui non preoccuparti questo non è un problema.

La direzione dell'erba la deciderà la macchinetta tagliaerba quella attuale è solo una direzione momentanea, il tempo di vedere il sole di aggrapparsi e cominciare a tirarsi su che il verso sparisce.

shioux

Aspirante Giardinauta
grazie green! mi hai rassicurata..
l'unica cosa è:...cosa sono i quadrivi!?e dove devo metterla la terra!?grazie ancora!
se riesco posto le foto del prato perchè purtroppo non so dire che varietà è e avrei biosogno di info + dettagliate sulla sua cura...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un quadrivio è l'incrocio di quattro strade, nel nostro caso è l'incrocio di quattro spazi tra le zolle non comabaciando perfettamente potrebbe crearsi un piccolo buco in prossimità di quest'incrocio ma se non li hai notati non si sono formati e con il tempo scompariranno da soli non preoccuparti più di tanto.

Alto