• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbattimento pino

lapo78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio vicino ha un pino piegato quasi a 90 gradi che pende verso la mia proprietà. Penso che sia pericoloso. Cosa devo fare per chiedergli di abbatterlo?
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Suonare il campanello e chiederlo se poi ignora la gentile richiesta raccomandata ar con i riferimenti codice civile e normative comunali di confine e se nemmeno così funziona artiglieria pesante con i vigili comunali ecc ecc.


META
 

lapo78

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo chi deve stabilire che un pino è pericolante? è sufficiente la dichiarazione di un agronomo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi chiedo chi deve stabilire che un pino è pericolante? è sufficiente la dichiarazione di un agronomo?

senza pagare tu un agronomo ......
.....che poi il responso viene considerato in ogni caso "perizia di parte" quindi sottostare a ulteriore replica "con perizia di parte avversa" , ovvero designata dal tuo vicino e poi sottostare a sentenza di giudice arbitro ,prima , e poi per eventuale mancato arbitrato, davanti ad un giudice del tribunale .... e il tutto con anticipato esborso di spese legali ( che sarebbero magari risanate solo parzialmente o a seconda della sentenza e del buon cuore del giudice)
.......puoi telefonare alla guardia forestale o ai vigili del fuoco e fare un esposto di urgenza .....
loro poi manderanno un tecnico a verificare la criticità e la staticità del pino e se di conseguenza rileveranno ipotesi di caduta e ipotetici danni o lesionamenti successivi a tale caduta .....o anche solo una decente ipotesi di pericolosità...... dapprima obbligheranno il tuo vicino a mettere eventualmente in sicurezza il pino
.....e se ciò non dovesse bastare, l'abbattimento, da parte loro, e a sue spese, se lui non ottempera, addebitandogli le inerenti spese ......

di mio ti proporrei di far un bel papirozzo di queste risposte e dapprima proverei a contattarlo in "via bonaria", viso a viso, specificando per benino a " cosa" andrebbe incontro se non fa qualcosa ...
......se non vuol far niente.....letterina raccomandata A/R di un avvocato..... poi se non ottieni niente.....porterei il tutto per un esposto urgente alla forestale o ai vigili del fuoco.....
 

lapo78

Aspirante Giardinauta
Ti ingrazio. Probabilmente già il parere di un agronomo potrebbe essere sufficiente, siamo in buoni rapporti però mi rendo conto che il parere di un esperto ha più valore.
 
Alto