• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbandono per le ferie! Aiuto!

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho bisogno di qualche consiglio. Devo partire per le ferie e mancherò per venti giorni. Non ho nessuno che può seguire le mie piante...
alcune forse riesco a darle al portiere del mio palazzo che mi aiuterà un pò...ma non posso dargliele tutte. Gli altri anni sono mancata per una quindicina di giorni e ho sempre messo delle bottiglie di plastica piene d'acqua infilate a testa in giù nella terra. Non è che trovassi sempre tutto a posto ma per lo meno i danni erano limitati! Vorrei consigli da voi sia in generale che slle specifiche piante...guardate queste foto:
0b231171.jpg

riduzione01.jpg

Riduzione3.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Poi ci sarebbe anche una spaty che io tengo in casa...è molto grande forse riesco a portarla a casa di mia cognata così nonsta da sola (hihihi) e al buio...soffrirà lo spostamento? E so già che patirà la sete perchè mia cognata è una smemorata!!!

alessia1

Aspirante Giardinauta
grazie Clorophilla, ho letto tutto...ma qualcosa la mia testaccia dura non l'ha capito...:martello:
Penso che il sistema delle carotine per l'acqua possa andarmi bene!
Io ho le fioriere esterne e potrei mettere il contenitore con l'acqua a terra nel balcone, la mia domanda è...il contenitore deve stare più basso del vaso? Quanto? C'è una discreta differenza di livello tra il pavimento e davanzale a cui sono attaccati i vasi.:froggie_r
Le carotine si trovano anche al vivaio?:confused:

gigino67

Florello Senior
alessia1 ha scritto:
Ti ringrazio...ma sei un pò lontanuccio!!!
Mi puoi aiutare in altro modo?

Bhe.....non so che tipo di esigenze tu abbia........ma sappi che mi adatto facilmente e sono sempre disponibile :)

A

ambapa

Guest
alessia1 ha scritto:
grazie Clorophilla, ho letto tutto...ma qualcosa la mia testaccia dura non l'ha capito...:martello:
Penso che il sistema delle carotine per l'acqua possa andarmi bene!
Io ho le fioriere esterne e potrei mettere il contenitore con l'acqua a terra nel balcone, la mia domanda è...il contenitore deve stare più basso del vaso? Quanto? C'è una discreta differenza di livello tra il pavimento e davanzale a cui sono attaccati i vasi.:froggie_r
Le carotine si trovano anche al vivaio?:confused:

Alessia per i gerani, che in genere non sono così assetati, le carotine dovrebbero bastare. Per la differenza di livello non ho capito neanch'io cosa è meglio. Per le kalanchoe invece non c'è problema, hanno bisogno di poca acqua, per cui annaffiale bene all'ultimo momento e mettile all'ombra...non dovrebbero soffrire troppo in tua assenza. L'altra pianta non la conosco per cui non so dirti nulla sulle sue esigenze idriche.:Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, al più presto andrò a cercare le carotine, ma se avete altre idee...scrivete!!!
Per la Spathy avete consigli? :confused:
Ho anche un'altra pianta...non so come si chiama e non ho la foto...qualcuno la chiama "pennacchi del carabiniere" per via del fiore rosso simile al cappello dei CC.:crazy:
Avrei anche una pianta di basilico...ma mi sa che quella se non la dò a qualcuno muore!:cry:

DAI AIUTATEMI!!!!

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ho appena letto quanto segue.... prendete dei grandi vasi e sistemarci dentro fogli di giornale e ghiaia assorbente e bagnarli in modo che asciugandosi poco per volta creando così una situazione di giusta umidità.

Se non avete grandi vasi disponibili e non volete perdere tempo mettete la ghiaia nei sottovasi e versatevi sopra l'acqua necessaria, la ghiaia farà in modo che le piante ricevano l'acqua lentamente e per un periodo prolungato.

Se preferite potete anche sollevare delicatamente la pianta dal proprio vaso e inserire in coincidenza con il foro del vaso uno stoppino di cotone, dovete farlo fuoriuscire dal buco e immergerne l'estremità in un contenitore di acqua, lo stoppino rimane umido e non fa seccare le piante.

Spero ti possa essere di aiuto....:eek:k07:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie, come sempre siete numerosi e pieni di risorse!!:hands13:
Le mie piante ringraziano:flower:, e vi farò sapere al mio ritorno!!!:ciglione:

celeste

Giardinauta Senior
Non vorrei scoraggiarti, ma io sono stata fuori una settimana. In questa settimana è venuto qualcuno ad annaffiare tre volte e un giorno è piovuto. Ciò nonostante, tornata oggi ho trovato grossi danni, alcuni spero recuperabili, altri proprio no. :cry:
Ora per fortuna piove ...

Alto