• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbandono e devastazione

scardan2

Maestro Giardinauta
Volevo condividere col forum alcune immagini.
Negli utlimi 2 anni ho molto trascurato il giardino per sistemare la casa, e si è visto nonostante il giardino sia pensato per avere una manutenzione pressochè nulla.
Prima l'inverno con quasi un mese mai sopra i -13°C (!), poi l'estate lunga e siccitosa, torrida, poi di recente una vioenta tromba d'aria che ha sradicato un albero intero :eek: e spezzato rami grossi anche come una gamba scagliandoli in giro qua e là.

Lavoro come vari sanno a circa 300km da casa, quindi vado e vengo quando posso, con assenze anche di mesi.
Domenica parto, intanto sto sistemando il giardino mettendoci di nuovo mano dopo anni, per non trovarlo del tutto selvaggio quando tornerò chissà quando.
Ma ora che inizia il freddo, si conserva piu a lungo.

scardan2

Maestro Giardinauta
Una tromba d'aria ha spezzato le pannocchie nei campi, gia compromessi dalla siccità:

7-1.jpg

...la tromba d'aria ha spezzato grossi pezzi di legno dagli alberi:

3.jpg

E un albero è crolalto col vento, venendo proprio sradicato di netto, aprendo la terra come una scatoletta!! Ed è un albero grande eh, non un robetto da poco! Era alto metri e metri, e largo diverse decine di cm:

2.jpg

6-1.jpg

1.jpg

Il giardino Sud era una devstazione :-(

4.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
Ho tagliato, motosegato, segato, picconato, tagliato e scarriolato via per ore e ore e ore per giorni.
Adesso è così:

8-2.jpg

9.jpg

8.jpg

Buffo come nella foto sopra si vede il "buco", come una bocca che sorride senza uno dei denti. Adesso spero che gli alberi rimasti, pian piano crescano di lato tappando il buco.

scardan2

Maestro Giardinauta
Almeno la tempesta ha risparmiato il pozzo appena risistemato:

9-2.jpg

mentre ho tosato il giardino a nord e ripulito tutti i grossi rami scagliati con violenza a terra strappandoli dagli alberi (impresisonante! Alcuni erano grossi anche 18cm ma strappati come fuscelli, ora tutto pulito):

a1-2.jpg

a2-2.jpg

Questa invece la sola mela del mio meletto. Speravo tanto di mangiarla, ma quando sono tornato a casa guardate come l'ho trovata! :eek: Me l'hanno mangiata gli insetti così :cry:

a3-1.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
Scardan, certo ti sei fatto un bel mazzetto per risistemare tutto!!! hai un giardino enorme, anzi direi un parco :D:D:D
peccato che lavori lontano e che nn puoi goderne a pieno.:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh gia' ce sempre da far in un giardino per mantenerlo nel suo massimo splendor. . .non avendo tempo per dedicar a essa loro se ne risentano della tua mancanza. . .e' veramente grazioso la tua terra . . .ci mancano i fiori e bulbi vicino al pozzo o in alcuni punti che non hanno bisogno di molte cure. . .( vicino a tanto bel verde un po' di colore ci starebbe proprio bene )la tromba d aria doveva essere veramente forte per far volar un albero così enorme . .meno male che non se e' andato al tetto della casa! :D

miciajulie

Fiorin Florello
un grande lavoro cui ti hanno costretto gli eventi. lo spirito com'era: scarriolamento in mutismo e rassegnazione? rabbia fattiva? comunque, son sicura, con un amore infinito per quel tuo spazio dell'anima. ciao, scardan (ma sei quello del programmino per impostare i giardini? ussignuùr!!!)

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho avuto danni importanti come i tuoi ma capisco perfettamente lo sgomento e il senso di impotenza e desolazione che hai provato. Vedere la nostra "creatura" devastata da eventi climatici importanti ti fa prima pensare di abbandonare tutto a se stesso ma poi, per fortuna, riusciamo a rimboccarci le maniche per contrastare il "nemico" e far tornare tutto come vogliamo sia.
Hai fatto un lavoro grandioso e meriti un BRAVO!

Ed ecco la mia esperienza.
Questa era la mia aiuola delle aromatiche realizzata e curata con qualche po' di fatica
2aaa69f.jpg

Così si presentava questo inverno
zkldsh.jpg

Si ricomincia da capo si taglia, si lega, si interrano nuove piante e da così
2ijkveq.jpg

e torna ad essere così
2zego7l.jpg

E' poi arrivata la scorsa estate assoltata che l'ha ridotta così
2iaeu7q.jpg

e si ricomincia da capo si taglia, si lega, si interrano nuove piante......una storia infinita!

C'è, comunque, da fare una riflessione: è stato un grosso colpo alle mie ornamentali ma lo stesso è accaduto a chi dalle coltivazioni deve trarre di che vivere. Certo non mi fa sentire meglio ma...........

benji09

Giardinauta
Cavoli che disastro
però il tuo giardino mi dà sempre un senso di pace e di bello!
Peccato che non te lo puoi godere ma almeno ritieniti fortunato ad avere del verde tutto tuo anche se solo a sprazzi!

kiwoncello

Master Florello
Bisogna considerare (rabbia e sconforto a parte) che natura e giardini sono entità mutevoli al massimo, mai statiche: siamo noi umani a volere l'immobilità della perfezione o di ciò che ci piace al momento. Dopo la tua grande fatica per riordinarlo, il giardino-parco rivivrà probabilmente ancor più bello di prima....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Belle riflessioni ragazzi. . .giardini di marzo hai sempre delle meravigliose foto da far veder e da far venir le idee. . .:hands13: :hands13:. .anche Datura e' proprio così si ricomincia sempre perché non possiamo fare a meno del nostro cambio di energia! Che loro le piante tutto ci danno. . .malgrado lavoro,dedizione e sacrifici e' una bella storia :)

Alto