• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperto

M

masso

Guest
Recentemente, ho coronato il sogno della mia
vita trasferendomi in una casa con un giardino di 1.000 mq. Si
tratta di un giardino “adulto” di circa 50 anni con piante anche importanti Purtroppo da diversi anni è stato completamente trascurato, sicché nel tentativo di porre ordine, ho involontariamente commesso una serie di “orrori” e adesso sto cadendo in depressione.
Il lato est, confina con un parco nel quale, a ridosso della recinzione, erano nati spontaneamente diversi ligustri che però si é reso necessario abbattere inquanto inglobavano la rete divisoria.
Mi si è così presentato uno scenario da fiaba, con la vista su uno dei punti più belli del parco, che fra l'altro é considerato monumento per le sue peculiari rarità botaniche.
Tuttavia adesso sono in vetrina, a dispetto della mia privacy (e anche della sicurezza), considerando che quello é il lato in cui si sviluppa il retro della casa, quindi quello di maggior svago e comunque visivamente meno apprezzabile.
Come se non bastasse, il giardiniere al quale mi ero rivolto, è intervenuto tagliando senza pietà sia in altezza che in profondità (ma solo dall'interno da 2 mt. a 70 cm.) la grossa siepe di lauroceraso, lungo la recinzione dei lati nord e ovest, con l'intento di recuperare spazio e luce a favore del prato. Ciò è avvenuto nel mese di giugno dell’anno scorso e dai grossi tronchi del lauroceraso, ad oggi non é ancora rispuntata nemmeno una fogliolina. In compenso, la crescita si è sviluppata all’esterno, tant’è che il Comune mi impone un taglio di contenimento.
Sono in strada ragazzi!

Vi prego, aiutatemi a risolvere la situazione.
Voi cosa mettereste lungo il confine del parco? Ci sono solo 2 piante di alloro alte circa 5 metri, poi.. la prateria....
E sul fronte? una volta tagliata la parte esterna, resterà un'incrocio di ramaglie.
Rimpiango lo stato selvaggio in cui versava prima il giardino...
Almeno aveva una personalità. Ed io l'ho rovinato!

Grazie e ciao a tutti

Massimo

G

gloriamamma

Guest
se tagli all'esterno il lauro ricaccera' all'interno,pero' dovrai avere pazienza ci vorra' qualche anno prima che ritorni abbastanza fitto,ormai il danno e fatto e solo il tempo puo' rimediare.ciao gloria

M

masso

Guest
Questione di anni eh? ..me lo immaginavo! In più chissà in che stato troverò le inferriate di recinzione!!!! Mi sa che il lauro ricrescerà quando diventerò nonno.
A questo punto é meglio rimpiazzarlo o tenere quello che c'é?

Grazie Gloria. Sei stata gentilissima. Ciao.

giuditta.2001

Giardinauta
non essere pessimista.Non ho esperienza diretta di questa essenza ma ti posso consigliare di potare subito perchè penso che da te sia ancora staggione.I vecchi tronchi non hanno rigettato perchè le piante avevano ancora abbastanza rami.Ora pota drasticame e concima bene, non fare mancare le cure per tutta l'estate e vedrai che andrà tutto bene.Le piante hanno un apparato radicale adulto che le farà crescere molto più rapidamente di piantine di nuovo impianto.Inoltre è buona norma generale non piantare la stessa essenza nello stesso posto, quindi, se deciderai di ripiantare tutto, sarà meglio scegliere un'altra essenza. Ciao e facci sapere :D

M

micio

Guest
Ciao,

Io non so dirti quali alberi o arbusti da siepe mettere accanto alla recinzione per schermare la vista della casa, so solamente che qualsiasi sarà la tua scelta ci vorrà del tempo affinchè la vegetazion diventi fitta.
L'unica idea che mi viene in mente è quella di usare dei rampicanti da scegliere in base all'esposizione, visto la presenza di recinzione credo alta, per ricoprire in fretta e che ti consentirà di prendere tempo.
E poi non tutti i mali vengono per nuocere adesso potrai dare la tua personale impronta al tuo giardino. Sii più clemente con te stesso.
Ciao e buon lavoro ;)

lisa

Giardinauta
i ligustri a mio parere sono degli alberi che stanno bene solo per strada, in giardino spogliano e non servono a niente, quindi hai fatto bene a toglierli, il lauro se segui le indicazioni di giuditta entro la stagione avrai un muro di foglie nuove, al posto dei ligustri metterei dei rampicanti veloci ,anche le campanelle, per coprire la vista durante l'estate
e nel frattempo pianterei una siepe di essenze di diverso colore a fioriture alternate nell'anno, che cresceranno tranquille, senza dover ricorrere a piante già adulte, possibilmente non spoglianti
se non vuoi passare l'autunno a raccogliere foglie.
e poi vai a leggere con la funzione ricerca le schede delle piante e vecchi post sulle recinzioni, troverai un mare di spunti

auguri.....è sempre più bello il sole dopo la tempesta

annalisa

[ 11.04.2003, 19:38: Messaggio scritto da: lisa ]

C

cicciorob

Guest
ciao, io metterei delle pothinie, veloci, decorative, non spolianti (almeno da noi) e coprenti in breve tempo, inoltre sono meravigliosamente potabili e ripotabili.
concordo con giuditta 2001 sul lauroceraso e con lisa sulla diversificazione delle essenze.
coraggio! tutti abbiamo commesso orrori all'inizio e ancora ne commettiamo, ma ho imparato che solo così si impara :cool:
salutoni e facci sapere

E

EMY

Guest
Ciao Massimo! Beato te che hai 100 mq di giardino! Se una cosa del genere capitasse a me, mi rivolgerei a un bravo progettista del verde che ti dia dei buoni consigli, e soprattutto ti indirizzi verso delle soluzioni definitive, invece che "sperare" nella ripresa del lauroceraso o nella schermatura provvisoria di qualche pianta annuale. Se la vista come dici tu è spettacolare, forse bisognerebbe trovare il sistema di salvaguradarla senza rinunciare alla tua privacy. Ci sono tante componenti da considerare, forse i consigli dati da chi non ha nemmeno la possibilità di vedere lo stato dei luoghi non sono sufficienti. Certo la soluzione è costosa, ma penso ne valga la pena. Questa è la mia opinione, in ogni caso ti auguro di riavere presto un giardino all'altezza dei tuoi desideri.
Ciao

E

EMY

Guest
Ops! La mia invidia per il tuo giardino mi ha fatto "rubare" ben 900 mq! :D :D :D Non sono mai stata forte in matematica (e nemmeno con la tastiera del pc) :(

M

masso

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi sento più incoraggiato.
Domani, comincerò...speriamo bene.
ciao a tutti. Vi terrò informati.

B

Bacarospa

Guest
CASPITA Ti invidio anch'io
...comunque sono daccordo con Giuditta per il lauroceraso e anch'io ti suggerisco la Photinia per l'altro lato...ha uno sviluppo molto veloce e per quanto riguarda la visuale la puoi mantenere ad una giusta altezza
.....non disperare, il giardinaggio e la botanica in generale è una materia vasta, non si finisce mai d'imparare...anzi, io fossi in te sarei ben felice di avere tutto quello spazio per far pratica....basterà poco perchè tu sia fiero del tuo giardino e del lavoro svolto!!!!
Un salutone BACA

M

masso

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi sento più incoraggiato.
Domani, comincerò...speriamo bene.
ciao a tutti. Vi terrò informati.

Alto