Ciao, ho un centinaio di piante, su campi terrazzati in toscana Prato, anno ho preso un olivè elettrico della ditta Sbaraglia , dopo 1100 kg di olive si è rotto la puleggina che muove i trebbi o mordacchi, movimento orizzontale 8 bacchette in carbonio,è molto leggero 1,5 kg il più leggero in assoluto, motore in alto asta allungabile fino a 250 cm, lavora bene,costa circa 400-450 euro si chiama anche Sbaraglia Adrian e Garland Shaker 400 fw
Pro: con le bacchette a "forcone" infilano bene nell fronde anche se gli olivi non sono potati, é leggero e non vibra non ci si stanca molto.
Contro:sarà meno performante di quelli con le manine, che però si usano solo bene con una potatura ben fatta.
In garanzia mi hano fornito la riparazione , facendo una modifica perchè hanno riconosciuto il difetto, quest'anno devo ancora testarlo inizio sabato prossimo.
altro abbacchiatore buono è :Olix wave con pettini a manina un prodotto made in italy si trovano bene i ricambi, non sono cari...e si può staccare la testa per usarlo da terra, costo 350 circa.
altro prodotto buono Castellari Olivance, sempre made in italy,prodotto valido simile al wave costo 360-400 ricambi reperibili .
abbacchaitorie ULISSE della ditta jollyItalia a forhetta 8 bacchette in carbonio , leggerissimo simile allo Sbaraglia.... viene venduto anche con brand Makita, ottimo prodotto , anche qui si può staccare la testa per usarlo fino a 2mt da terra, costa circa 500 euro il jolly 12 volt la makita con batteria al litio 36 volt a zaino prezzo 1000 euro circa.
Evita Cineserie, perchè si rompono prima degli altri, pesano di più e non si trova i ricambi in poco tempo ,quindi diventano usa e getta.
Ci sono i blasonati Campagnola,Lisam , Maibo , Pellenc ottimi prodotti, ma si sale con il prezzo..... alla fine conviene?
I pneumatici sono più performanti, ma ci vuole il motocompressore ecc ecc conviene se si hanno tante piante.
saluti, Marco