• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAspirante appassionata

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Salve sono sempre io, appena il tempo me lo permette mi fiondo sul forum scoprendo nuove cose.
Ho tante domande da porre a voi esperti.
Dunque io ho in 5 piante di orchi.
Un Cymbidium che in quattro anni non è mai fiorito.:storto:
Tre Phal. una viola una bianca che è diventata grande ed ha dato due piccole e non so come farne due piantine, l'ultima arrivata è Amabilis Rosea.
Infine un Dendrobium anch'esso mai fiorito.:storto:
Le ho sempre trattate come consigliano i fioristi ma senza successo, certo bellissime foglie e null'altro.:cry:
Non so mai dove collocarle, in estate le trasferisco in giardino sotto un pergolato di rose, in inverno le tengo un pò sparse per casa.
La mia casa ha una grande scala con finestra(ovest)di sei metri con vetri schermati, poi ho il giardino d'inverno(sud) non riscaldato, con vetri colorati dove tengo le piante che temono il gelo.
Credo che il posto non manchi per le piccole, ma dove le metto:( ?
Cosa mi consigliate?:love_4:
Grazie a tutti:flower::flower: :Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
In inverno i cimbidium sicuramente sulle scale, lo sbalzo termico è fondamentale per loro, mentre x il dendrobium dalle tue parole mi pare un phalaenopsis a foglie permanenti, quindi niente freddo.
Tu dove le metti?

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao lumachina intanto bagna abbondantemente finchè ce caldo e concima ogni 15 giorni
con concime 20-20-20,un grammo x litro di acqua
il cymbidium da novembre lo puoi tenere nel giardino d'inverno
se non và sotto i 7 gradi le altre piante li puoi tenere tutti insieme in una
stanza davanti a una finestra riparate dal sole diretto e mai sotto i 16/18 gradi
bagnature settimanali e concimazioni con un concime N.P.K. 20-20-20- ogni 15 giorni
vedrai fioriranno ciao

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento Cochy e Gimmy, come dicevo d'inverno le tengo sparse per casa, la phal. più grande l'ho tenuta in bagno sul comò vicino alla finestra che dà ad ovest, il cymbidium ho osato tenerlo nel GDI.
Come concime adopero quello liquido x tutte le orchi, in Svizzera trovo Hauert combinazione speciale di sostanze nutritive ad alta percentuale di fosforo.
Cosa ne pensate?
Ancora grazie ragazzi.

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si Lumachina il grosso problema con le orchidee è farle rifiorire.
Intanto visto che hai la fortuna di avere un giardino coperto sei gia un pezzo avanti, il cymbi lo puoi mettere li e lasciarcelo sempre, prova a trovargli un bel posticino luminoso e a non spostarlo più vedrai che il prossimo anno fiorirà, non vogliono essere disturbati e forse è per questi continui spostamenti che non ti fiorisce.
La phal invece puoi tenerla fuori sotto le rose (mamma mia che bella casa devi avere!!! :love: ) tutta l'estate e metterla su un davanzale all'inizio dell'autunno meglio se esposto ad est, per il dendrobium bisognerebbe sapere che varietà è.
Per il concime può andare bene quello che hai ma meglio sarebbe un 20-20-20 ricordati di concimare molto poco le tue orchidee non hanno bisogno di molto concime una volta al mese può bastare.
Ciao

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Cochy tu pensi trattasi di phal e non dendrobium ma alla base è tonda carnosa e le foglie sono lunghe e strette, è forse un genere che non conosco?
Ricordo bene che lo stelo fiorito non era lungo e i fiori piccoli erano giallo scuro con macche marroni, peccato a volte i fioristi per galateo tolgono la bacchetta di plastica che porta i dati della pianta,bà!!!!!
Anche lei ha dato un keiki.
Mercuzio grazie, hai ragione continuo a spostarla,tu dici di lasciarla fuori tutto l'anno?
E quando in inverno da me gela?
Da me in questi giorni è già scesa la temperatura, la notte è freschino.
Ciao e grazie.
P.S. ma quante volte al giorno sarebbe corretto spruzzarle?
Con la canicola delle scorse settimane lo facevo ogni volta che andavo in giardino.

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gia' non avevo visto che stai a Lugano, cmq tu hai detto di avere un giardino comperto quindi riparato dalle gelate, i cymbidium resistono anche a temperature sotto lo zero se riparati cmq spostalo il meno possibile magari puoi metterlo in casa in zona non riscaldata durante le settimane più fredde.

R

riverviolet

Guest
Lumachina ha scritto:
Cochy tu pensi trattasi di phal e non dendrobium ma alla base è tonda carnosa e le foglie sono lunghe e strette, è forse un genere che non conosco?
Ricordo bene che lo stelo fiorito non era lungo e i fiori piccoli erano giallo scuro con macche marroni
Secondo me, dalla descrizione si tratta di un ibrido di oncidium.
I dendrobium chi più chi meno in genere, hanno fusti a canna, cicciosetta da cima a fondo.
Tu riferisci una base tonda, e ti chiedo, simile al cymbidium, da cui poi dipartono le lunghe foglie a nastro, più larghe però di quelle dei cymbidium?

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Si, hai descritto proprio bene la forma, lo stelo fiorito era simile a quello della phal ma più corto e i fiori piccoli.
Grazie

R

riverviolet

Guest
Lumachina ha scritto:
Si, hai descritto proprio bene la forma, lo stelo fiorito era simile a quello della phal ma più corto e i fiori piccoli.
Grazie
E' così?
Oncidium.jpg

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Giusto ma lo stelo e i fiori erano molto più piccoli comunque con foglie lunghe e strette a nastro, dalla foto mi pare di capire che questa pianta ha foglie larghe.
Inoltre volglio dire a Cochy che la scala di cui parlavo, dove potrei posizionare il cymbidium in inverno, è all'interno della casa,quindi anch'essa riscaldata.
Ad ovest danno delle grandi finestre ma sotto il davanzale sono posti i caloriferi.
Come posiziono le orchi?
Grazie a tutti siete gentilissimi.
Vado veloce a visitare il giardino e l'orto, ieri sera ha grandinato spero nessun disastro.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lumachina ha scritto:
Cochy intendeva un Dendrobium phalaenopsis che è una varietà tra le tante dei dendrobium, un ibrido molto commercializzato, ma con le phal non centra niente è un'altra pianta.
Cmq abbiamo capito che il tuo è un oncidium e non un dendrobium.
Come ti dicevo i cymbidium non vogliono in inverno ambienti riscaldati e neanche gli oncidium e nessuna altra orchidea vuole stare accanto ai caloriferi.
Entrambi vogliono inverni freschi per riuscire poi a fiorire in primavera se non gli dai un buono sbalzo di temp in autunno inverno non rifioriranno è per questo che ti consigliavo di tenere il cymbidium nel giardino coperto, l'oncydium in casa lontano dai caloriferi su davanzale luminoso, la phal vuole caldo anche in inverno quindi in ambiente riscaldato luminoso ed umido, tipo in una camera calda ma sempre lontano dai caloriferi con molta molta luce.
Di più non so che dirti.

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie Mercuzio seguirò i vostri consigli, spero di essere all'altezza!!!!!
Oggi la mia fisioterapista vantava di avere due orchi che le fioriscono in continuazione????
La beffa? Non se ne cura, le cambia continuamente di posto per via dei traslochi.
Immaginate la mia meraviglia e anche un pò d'invidia!
Vabbè tirum innanz.
Saluti
Lumachina
P.S. come si fa a dividere i piccoli e farne delle altre piante?
L'oncyidium ha un piccolo e la phal ne ha due, uno abb. grande.
Mi sto attrezzando x il trapianto, oltre al vaso e la composta speciale cosa occorre d'altro?

Ultima modifica:
Alto