• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AALSMEER

D

danimai

Guest
mi hanno regalato un bonsai "aalsmeer" !?! chiedo se qualcuno sa come trattarlo ? luce, acqua, potatura, ecc.ecc.! grazie in anticipo! daniela
 
G

gennarino

Guest
Ha un nome italiano non ho mai sentito questo nome, ne visto piante del tipo nei vari centri bonsai che giro
ciao
P.S. Se non avesse un nome italiano pubblica la foto :confused:
 
D

danimai

Guest
grazie per la risposta! l'unico nome che c'è scritto sulla taghettaè quello!! ha 8 anni!! mi dispiacerebbe farlo soffrire!! farò una foto!! magari sarà più semplice!! ciao daniela
 
T

Turghenev

Guest
carissima, credo proprio che aalsmeer non sia una specie botanica perchè in effetti è una piccola città in Olanda in cui ha sede il più grande mercato di fiori recisi e no del mondo. è probabile che il tuo bonsai magari arrivi dall'oriente e sia poi stato trattato sulla piazza di aalsmeer. gli otto anni non vogliono dire niente per un bonsai, otto anni in terra? otto anni in vaso? o ha un'età apparente di otto anni? un bonsai può essere in vaso da dieci anni ma avere l'apparente età o meglio somigliare a un albero di trentanni. ciao :rolleyes:
 
D

danimai

Guest
grazie per la spiegazione! ma a parte la geografia... ...come faccio a saperne di più sul bonsai???? dovrò fare una foto!! mi sa che è l'unica soluzione!! ciao dany
 
D

danimai

Guest
NON HO FATTO LA FOTO PERCHE' E' QUASI MORTO!! NON HA PIU' NEANCHE UNA FOGLIA!! COSA FOTOGRAFO?!?!? SPERO NELLA RESURREZIONE PRIMAVERILE!! IO CONTINUA AD ANNAFFIALRLO! CIAO E GRAZIE LOSTESSO !!
 
T

trem

Guest
ciao Daniela, allora se il tuo bonsai è una pianta che abita nella nostra zona e ha perso tutte le foglie è normale siamo in autunno, è meglio che smetti di bagnarlo, ha perso le foglie, non evapora acqua, è in letargo non mangia non beve; se non gela, in primavera riprenderà il suo ciclo vegetativo. Se invece come immagino il tuo bonsai e un cosidetto da "interni" cioè una pianta tipo quelle da appartamento che di solito abitano in una zona equatoriale o comunque un pochino più calda tipo un ficus o una serissa, be' temo proprio che ci sia poco da fare, semplicemente sta agonizzando e continuarla a bagnare non fa altro che accellerare la triste fine. Allora purtroppo non sai che pianta è, e questo è il primo problema, chi te l'ha venduta poteva almeno dirtelo; il fatto che avesse l'etichetta Aalsmer come ti dicono sopra probabilmente segnifica che è una pianta equatorial tropicale, quindi da "interno" di quelle fatte un po in serie in Korea o Cina. Prova a farla vedere a un fiorista almeno per capire che cosa è poi vedremo che si puo fare. Io non sono espertissimo ma una decina di anni fa ho avuto per un certo periodo anche fino a una ventina di bonsai che ho dovuto poi regalare, magari qualche consiglio te lo riesco a dare.
ciao
 
D

danimai

Guest
ciao trem,
grazie per la risposta!! mi ha messo un po' di tristezza!! spero che non sia come dici tu!! ma che possa riprendersi!! comunque grazie mille!! ciao dany :confused: :confused:
 

Similar threads

Alto