• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aaaaagh che tragedia

Manu1

Maestro Giardinauta
Che tragedia! la mia bella grassona (non ricordo il nome), che facevo svernare in casa per il terzo anno consecutivo, stamattina mi sembrava..moscetta...accidenti.. la prendo e... sfacelo e orrore, tutto perduto
DSCF2457.jpg

DSCF2458.jpg

ora a parte le cause di questo devastante marciume (eppure l'avro bagnata tre volte in tutto l'inverno..moh...)
non so se posso fare talee. sicuramente non infilandole nella terra cosi come sono perchè ci ho provato con altri getti che si erano spezzati e marciscono... come posso fare? per le radici, non nutro speranze....:cry::cry::cry:

dudino

Aspirante Giardinauta
leva le foglie più basse e taglia con un coltello sterilizzato 1cm sopra il marciume, spruzzaci sora un prodotto specifico antimuffe, lasciala asciugare 10gg, fa niente se si raggrinzisce e poi piantala in un terriccio specifico e inumidisci leggermente, magari passandola prima in un vasetto di ormone radicante.

In inverno io non bagno mai le piante grasse, la principale causa di morte delle piante grasse non è la carenza d'acqua ma bensì l'infradicimento.
Anche quando le bagni controlla sempre che il terreno si asciughi alla svelta, il terreno deve essere leggero e ottimamente drenato senò questi sono i risultati.

Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
la grassona credo faccia parte della famiglia delle Mesembryanthemaceae ma nn saprei dirti quale.

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie per le informazioni. quest'anno andavo tranquilla perchè gli scorsi anni ho fatto la stessa cosa e la pianta stava benissimo...anche io di solito non bagno le grasse, ma quelle che stanno fuori (e non tutte) quelle che stanno dentro di tanto in tanto si, l'aria è molto piu asciutta. ma evidentemente ho sbagliato qualcosa...

steff

Florello
quarda che puoi rimediare ...le puoi mettere in terriccio nuovo e asciutto senza bagnarle ,magari in un posto umido tipo il bagno così le foglie assorbono l'umidità necessaria per sopravvivere ....nel giro di un mese avranno messo le radici .Devi solo appoggiare la pianta sul terriccio !!!!
:Saluto:steff .

Manu1

Maestro Giardinauta
dici...io facendo così non ho mai ottenuto niente ...ma forse non toglievo prima la parte molla...boh..

overshot

Giardinauta
manu quelle sono piante che radicano anche se le appoggi sul pavimento..
togli delicatamente le foglie più basse e taglia con lama disinfettata 1/2 cm sopra il marciume (come ti ha detto dudino) ma attenta, ridisinfetta la lama dopo ogni taglio..lascia asciugare il tutto in posto fresco e riparato per una settimana..poi appoggia i rametti in un vaso con terriccio molto drenante e non bagnare..tieni tutto sempre in posto riparato e non troppo freddo..dopo qualche giorno nebulizza leggermente la superfice del terreno e un pò la pianta..nebulizza di nuovo tra 15/20 giorni se vedi che il terreno è troppo secco..
in primavera ripartiranno alla grande..100%

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie, ho capito cosa sbagliavo..... di talee (purtroppo) ne ho parecchie, procedo come avete detto!

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Anche a me, dalle nervature della foglia in trasparenza, sembra una Haworthia. Comunque, come ti hanno già scritto altri, NON sono assolutamente perdute: taglia il marcio con lama sterilizzata alla fiamma, e avrai un sacco di talee! :)

Alto